Nonnismo e angherie nei collegi universitari, questo è bullismo non goliardia!

Sabato 22 Ottobre 2016
5
Caro Gazzettino,
ho deciso di scrivere re denunciare questo pfenomeno per sensibilizzare. Università, è tempo di immatricolazioni e di scelte. Io, fortunatamente, ho gia' passato questo step, perche' ho un figlio che non è piu' matricola e ora è felicemente alloggiato con altri civili studenti. Molti altri suoi compagni, invece, con graduatorie ancora in scorrimento, staranno chiedendosi: meglio camera, pensionato, collegio, suore, preti o cohousing a Padova?
Noi - da italiani protettivi - per il primo anno avevamo optato per il collegio. Di merito anche: con tanto di selezione per entrare. Dici: intanto trova tutto pronto, ragazzi selezionati, alla maturita' hanno preso almeno 80, poi c'e' un 'don'che controlla... A conti fatti,  costa come la camera. Che vuoi di piu'? Bene, il risultato formativo e di crescita personale e' stato questo: se ti va bene ti becchi due 'sbrandi' alla settimana, basta alzare la tapparella al mattino e disturbare il 'tuo grande' che al mattino dorme invece di andare a lezione. La tanto attesa festa iniziale, per molte matricole, si traduce in frustate da lividi ed in varie docce con brodo di pollo, pulizie a oltranza a favore dei grandi. Angherie di tutti i tipi e altre delizie fisiche che per sensibilita' non ho coraggio di scrivere.

Questo per quano riguarda i maschi che conosco bene (ambiente di Padova): nei collegi  femminili ho invece altri bei racconti, piu' sottili e colti, ma non meno sadici. Del tipo: devi stare sveglia tutta la notte a vedere i film che diciamo noi e non puoi dormire per mesi. Mi chedo e vi chiedo: E' questo il valore sano della goliardia o piuttosto una bella cartina al tornasole di una grande e diffusa incivilta'? Che si nasconde anche nelle migliori facolta' d'Italia. Anche noi abbiamo fatto l'universita' e ne sono uscita con tanti bei ricordi, belle feste e meno storture.

S. M. 
Treviso
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci