Vigili assenti a Roma a Capodanno,
scatta la linea dura del governo

Sabato 3 Gennaio 2015
Vigili assenti a Roma a Capodanno, scatta la linea dura del governo
12
Esplode a Roma il caso dei vigili urbani assenti durante la notte di San Silvestro. I dati diffusi l'altro ieri dal comandante dei «pizzardoni» romani, Raffaele Clemente (83,5%

di assenze tra malattia, donazione sangue e altri permessi), hanno innescato una bufera, con il premier Matteo Renzi che ha annunciato per il 2015 il «cambio di regole nel pubblico impiego» per far sì che non si ripetano mai più casi come quello della Capitale. Dura la posizione del ministro Marianna Madia che ha ventilato «azioni disciplinari» per «colpire gli irresponsabili», mentre il Garante per gli Scioperi ha acceso un faro su un sospettosciopero selvaggio con possibili sanzioni «fino a 50 mila euro».



Sul fronte interno al Campidoglio, l'amministrazione comunale ha affidato al vicecomandante dei vigili la guida di un'indagine interna per capire cosa sia successo il 31 dicembre. Solo una volta avuti gli esiti, potrà muoversi anche la Procura (dove ieri Clemente ha incontrato il procuratore aggiunto Maria Monteleone) per intraprendere eventuali procedimenti penali.



Nel frattempo il sindaco Ignazio Marino tuona contro le «assenze ingiustificate ed ingiustificabili», invitando i responsabili a «rendere conto». Il primo cittadino, già alle prese con gli strascichi di Mafia Capitale, deve fare i conti ora con l'ennesima bordata di critiche, con parlamentari e consiglieri d'opposizione che ne chiedono le dimissioni, come il segretario della Lega, Matteo Salvini, che invita Renzi a «licenziare il primo problema di Roma: il sindaco Marino».



Dal canto loro, i caschi bianchi difendono a spada tratta le proprie ragioni e si preparano al primo sciopero della categoria nella storia di Roma, anche se Cgil, Cisl e Uil sottolineano di non aver «in nessun modo dato indicazioni ai lavoratori difformi da quanto previsto dalle norme, contratti e regolamenti». «Non siamo né fannulloni, né ladri», sottolineano gli agenti, spiegando - in molti casi - di non aver fatto lo straordinario «per protesta».



Insomma a Roma la tensione è alle stelle, frutto di frizioni che fin dal suo insediamento, ad ottobre 2013, hanno accompagnato il comandante dei vigili urbani Clemente e gli agenti del corpo di polizia locale. Il fantasma dello sciopero aleggiava sul Campidoglio già dallo scorso ottobre, dopo innumerevoli assemblee indette dai caschi bianchi. L'ultima era in programma proprio il 31 dicembre, nella notte dell'«epidemia» - come l'hanno soprannominata in molti - ma solo una lettera della commissione scioperi ne ha scongiurato l'indizione.



A far esplodere la protesta non c'è solo lo scontro sul salario accessorio (che prevede, in alcuni casi, il taglio di indennità ritenute obsolete), ma anche il piano anti-corruzione voluto dal comandante Clemente che prevede la rotazione obbligatoria dei vigili sul territorio. Loro non ci stanno al «clima poliziesco di intimidazione» e si preparano a scendere in piazza, quando mancano una manciata di giorni all'Epifania e all'attesissimo derby della Capitale.



Il garante gli scioperi apre intanto un procedimento dopo le massicce assenze dei vigili urbani di Roma.
Lo rende noto la stessa Autorità di garanzia per gli scioperi, annunciando che «aprirà un procedimento di valutazione, con riferimento alle massicce assenze dei vigili urbani di Roma la notte di Capodanno». «Se il comportamento posto in essere dai vigili urbani si traduce in uno sciopero selvaggio, le sanzioni sono quelle previste dalla legge: si va da un minimo di 2.500 euro a un massimo di 50.000 euro», ha poi precisato al Tg2 Roberto Alesse, Garante per gli scioperi.
Ultimo aggiornamento: 12:29

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci