Salvini: «Governo con i 5Stelle? Sono fiducioso». Scontro nel centrodestra

Domenica 8 Aprile 2018
Salvini, Meloni e Berlusconi (ansa)
16

«Anche il Movimento 5 stelle ha preso tanti voti: l'unica cosa che escludo è di fare un governo col Pd, bocciato dagli italiani. Sono invece fiducioso in un governo con M5s». A dirlo è il segretario della Lega, Matteo Salvini, parlando a Treviso dopo il vertice ad Arcore con Berlusconi e Meloni. «Abbiamo voglia di passare dalle parole ai fatti - aggiunge - C'è una coalizione che ha vinto finalmente c'è la possibilità di un governo scelto dai cittadini, si parte da questa squadra, da questo programma».

Salvini non esclude la possibilità di sostenere un governo affidato ad una persona terza. «Una figura terza, quarta quinta, sono a disposizione.

Se sono figure valide che rappresentano tutti - ha detto - perché no». Quanto a Di Maio, che da Ivrea ha continuato a mandare messaggi ostili verso Berlusconi, Salvini sottolinea di essere sempre disposto al confronto: «Se si vuole parlare ci sono e io Di Maio lo incontro volentieri anche questa settimana. Se invece ci sono dei veti è difficile».

LEGGI ANCHE: Di Maio: «No a governo ammucchiata»

La coalizione Salvini-Meloni-Berlusconi è uscita divisa dal vertice ad Arcore. È necessario che «dopo anni di governi nati da giochi di palazzo, il prossimo esecutivo sia rispettoso della volontà espressa dai cittadini nelle elezioni dello scorso quattro marzo», si legge nella nota congiunta diffusa al termine dell'incontro voluto per concordare la linea comune da sottoporre a Sergio Mattarella alle consultazioni previste per giovedì e venerdì prossimi. Dietro le formule di rito, però, le divergenze restano con Salvini contrario all'idea degli alleati di chiedere l'incarico come Centrodestra e poi cercare i voti in Parlamento sulla base del programma.

«Quasi il 40 per cento degli italiani ha scelto di dare la propria fiducia ai partiti del centrodestra ai quali oggi spetta, indubbiamente, il compito di formare il governo», spiega il centrodestra nella nota. «Gli elementi dai quali i tre leader non intendono prescindere sono: un presidente del consiglio espressione dei partiti di centrodestra, l'unità della coalizione e il rispetto dei principali punti del programma sottoscritto prima del voto, quali il taglio delle tasse, incentivi al lavoro, il blocco dell'immigrazione clandestina, garanzie per la sicurezza dei cittadini e sostegno alle famiglie».​

La leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni a 'Domenica Livè su Canale 5 non ci va morbida con i 5Stelle: «Rispetto a chi tenta di spaccare la coalizione - come M5S, arrivato secondo -, noi diciamo che il premier deve essere espressione del centrodestra, la coalizione deve rimanere compatta, in perfetta armonia, il programma è il nostro. Su questo chiediamo l'incarico e vediamo chi ci sta in Parlamento, con il Pd ho più difficoltà». Salvini invece ribadisce di non essere disponibile a ricevere un incarico senza essere certo di avere prima una maggioranza chiara in Parlamento. Il leader leghista non intende andare alle Camere alla ricerca di voti.

«Spero che nessuno voglia perdere tempo o tirare a campare senza fare nulla. Io non vedo l'ora di passare dalle parole ai fatti, di mantenere gli impegni presi con voi», dice ancora Salvini. «In settimana continuerò a dialogare con altri (a cominciare da Di Maio) l'unica cosa che escludo è di fare un governo insieme al Pd, che ha fatto disastri negli ultimi sei anni. Se ci saranno i numeri per governare sarò orgoglioso di farlo, altrimenti meglio tornare ad ascoltare gli italiani». E poi: «Vorrei, finalmente, un governo scelto dai cittadini. Se il voto degli italiani conta è giusto che la coalizione che ha preso più voti abbia la responsabilità di governare».

La linea della Lega di Matteo Salvini è nota: Berlusconi deve evitare chiusure nette a M5S. A ribadirla è anche il capogruppo della Lega alla Camera, Giancarlo Giorgetti, ospite a «Mezz'ora in più» su Rai 3: «Berlusconi - dice - può decidere di fare un discorso orgoglioso come quello che ha fatto al Colle, ma che però non ha sbocchi politici. Le alternative sono peggiori a quelle che gli abbiamo proposto noi». E poi sul futuro premier: «Su un eventuale nome per la premiership credo sia giusto che tutti i protagonisti comincino a ragionarci. Io auspico ancora che sia Matteo Salvini ma ha già spiegato di essere pronto a un segnale di responsabilità». 

Ultimo aggiornamento: 9 Aprile, 11:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci