Tutta Italia sotto la neve, scuole ancora al gelo: alcune resteranno chiuse

Venerdì 13 Gennaio 2017 di Anita Sacconi
Tutta Italia sotto la neve, scuole ancora al gelo: alcune resteranno chiuse
1
Freddo nelle aule, sistemi di riscaldamento datati, caldaie che funzionano a singhiozzo. E' allarme gelo nelle scuole italiane. E le proteste di studenti e corrono dal nord al sud. L'ondata di maltempo che negli ultimi giorni ha ghiacciato il Paese rende impossibile seguire le lezioni in classi freezer con temperature che raggiungono a mala piena i 10 gradi.

Per i più piccoli la situazione più grave. Come a Palermo, dove i bambini restano in classe con cappotti e sciarpe, coperte e scaldini realizzati dalle maestre con bottiglie di acqua calda. Un'emergenza che, assicura il presidente di Amg Giampiero Galante, dovrebbe rientrare entro l'inizio della prossima settimana.

Ma è a La Spezia che scatta la protesta. In molti istituti, assicurano gli studenti, le temperature si aggirerebbero tra i 10 e i 13 gradi. E dopo due giorni di sit-in ed assemblee è già in programma per lunedì 16 gennaio una manifestazione con corteo per le vie della città, per chiedere alle istituzioni attenzione sul problema. Stessa storia nella Capitale. I licei Righi e Tasso sono da tre giorni senz'acqua, più di mille studenti, ore di lezioni saltate e genitori sul piede di guerra.

Nel liceo Farnesina, invece, gli alunni hanno inviato una lettera alla sindaca Virginia Raggi chiedendo di riscaldare le aule entro lunedì, altrimenti resteranno a casa. E ancora scioperi a Recco e Rapallo, in cui gli studenti hanno protestato con assenze collettive. Niente lezioni a Messina e Latina: le scuole non riscaldate resteranno proprio chiuse. 
Ultimo aggiornamento: 09:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci