Terra dei fuochi, la Lorenzin firma il decreto per la mappatura dei terreni inquinati

Venerdì 20 Dicembre 2013
Terra dei fuochi, la Lorenzin firma il decreto per la mappatura dei terreni inquinati
1
​Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha firmato la direttiva per lo svolgimento delle indagini tecniche per la mappatura dei terreni della regione Campania destinati all'agricoltura. Lo rende noto il dicastero di Lungotevere a Ripa.



«Con il provvedimento firmato a 10 giorni dall'emanazione del decreto del Governo, quindi in anticipo sui tempi previsti, - ha sottolineato Lorenzin - abbiamo mantenuto la promessa di voler dare ai cittadini campani risposte su quanto accaduto nei loro territori negli ultimi decenni. Il nostro impegno è volto a tutelare innanzitutto la salute dei cittadini residenti e a ridare certezza ai consumatori di prodotti alimentari campani».



L'indagine tecnica porterà a una mappatura, che sarà eseguita anche mediante strumenti di telerilevamento, per accertare l'eventuale esistenza di effetti contaminanti a causa di sversamenti e smaltimenti abusivi anche mediante combustione. Le indagini saranno svolte anche attraverso l'Istituto superiore di sanità e il Comando dei Carabinieri dei Nas.



I dati e le informazioni raccolte saranno condivise, come previsto dalla direttiva, tra gli Enti coinvolti attraverso l'utilizzo della struttura informatica dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise anche per consentire la raccolta sistematica delle informazioni, l'esecuzione delle procedure di classificazione e la registrazione dei terreni oggetto di indagine. Del gruppo di lavoro fanno parte rappresentanti del Consiglio per la ricerca in agricoltura (Cra), dell'Ispra, dell'Istituto Superiore Sanità, di Agea, della Regione Campania, dell'Arpac, dell'Università degli studi di Napoli Federico II e dello stesso Istituto Zooprofilattico sperimentale di Abruzzo e Molise.
Ultimo aggiornamento: 21 Dicembre, 10:25

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci