Sofia May Napolitano, la nipote ai funerali del presidente emerito: «Ci veniva a prendere a scuola. E ci presentò ​la regina Elisabetta»

La commozione della ragazza durante i funerali del presidente emerito della Repubblica

Martedì 26 Settembre 2023
Sofia Napolitano, nipote del presidente emerito: «Nonno ci veniva a prendere a scuola. E quel giorno che ci presentò la regina Elisabetta»

L'aula della Camera conquistata dal ricordo di Sofia Napolitano del nonno Giorgio.

L'intervento della nipote, che ha offerto un ritratto intimo e familiare del presidente emerito, è stato salutato dall'applauso dell'emiciclo al termine. Un primo applauso era stato indirizzato al figlio Giulio, intervenuto subito prima. Ma sono state le parole di Sofia a ottenere la massima attenzione dei presenti. Dopo qualche esitazione iniziale dovuta all'emozione, superata grazie al fratello Simone che le ha appoggiato una mano sulla spalla, Sofia ha poi terminato senza esitazioni. Anche la premier Giorgia Meloni, come Antonio Tajani, si è girata verso i banchi della presidenza per seguire meglio l'intervento di Sofia.

Sofia Napolitano, ricordo

«Ci ha insegnato a trattare chiunque con rispetto e cortesia a prescindere dalle convinzioni. Quando eravamo piccoli ci scriveva sempre, ci veniva a prendere a scuola. Ha sempre trovato il tempo, nonostante i suoi impegni, condivideva con noi libri e articoli, ma non era accondiscendente». Lo ha detto Sofia May Napolitano, nipote del Presidente emerito della Repubblica, nell'Aula della Camera.

@ilmessaggero.it Si è spento a Roma, all'età di 98 anni, nella Clinica Salvator Mundi, al Gianicolo, il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano. L'ex Capo di Stato era ricoverato da 4 mesi. Accanto a lui, la famiglia e il consulente per la comunicazione, amico di una vita, Giovanni Matteoli. Al senatore a vita avevano staccato le macchine, che ne garantivano anche la respirazione, all'inizio della settimana, ma il suo cuore ha continuato a battere per giorni prima di fermarsi. #giorgionapolitano #napolitano #ilmessaggero #politica #partitocomunista ♬ Epic Inspiration - DM Production

La regina Elisabetta

In piedi con la voce incrinata dalla commozione Sofia, la nipote di Giorgio Napolitano, prende la parola in Aula a Montecitorio davanti ai parlamentari e alle istituzioni e legge il suo discorso in occasione della cerimonia per le esequie del nonno. Un ricordo personale, di vita vissuta insieme che traccia la figura di un nonno attento e presente. In particolare ricorda il legame di Giorgio Napolitano con la regina Elisabetta. Un lungo e composto applauso le viene tributato dai presenti. Ci ha presentato a grandi personalità, tra queste la Regina Elisabetta a cui era particolamente legato. Ci ha portato a Stromboli e a Capri, luoghi a lui cari. Siamo sempre rimasti colpiti da quanto fosse ammirato e apprezzato ovunque nel mondo e ci siamo sempre sentiti orgogliosi di essere suoi nipoti». Nonostante i tanti impegni, «il fatto che fosse un nonno così affettuoso e presente è testimonianza dell'uomo eccezionale che era. Sarà sempre la persona che ammiriamo di più».

 

I cartoni animati e i gelati

«Ci scriveva sempre, anche quando non sapevamo ancora leggere, ci telefonava quando vedeva dei cartoni in televisione che pensava ci sarebbero piaciuti. Ci veniva a prendere a scuola e ci portava a villa Borghese per un gelato. Ha sempre trovato il tempo per me e Simone, nonostante i suoi impegni». Ha detto Sofia May Napolitano. «I consigli che ci ha dato ci fanno sentire fiduciosi in noi stesi quando dobbiamo affrontare scelte personali».

Ultimo aggiornamento: 27 Settembre, 09:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci