Truffa al comune di Sanremo: arrestati 35 impiegati per assenteismo, 100 denunciati

Giovedì 22 Ottobre 2015
Truffa al comune di Sanremo: arrestati 35 impiegati per assenteismo, 100 denunciati
La Guardia di finanza sta eseguendo alcuni provvedimenti emessi dalla procura in Comune a Sanremo. Secondo le prime informazioni, non confermate nè smentite dagli inquirenti, sarebbero stati effettuati alcuni arresti.

Il blitz è iniziato stamani poco dopo le 8 ed è ancora in corso.



Secondo quanto appreso, sono 35 le persone arrestate nell'ambito di una maxi inchiesta della procura di Sanremo sull' assenteismo che ha configurato il reato di truffa aggravata. Oltre alle persone arrestate ci sarebbero anche un centinaio di denunce.



Su 528 dipendenti del Comune di Sanremo, 196 hanno commesso irregolarità nella timbratura dei cartellini e nella presenza sul luogo di lavoro: timbravano il cartellino e poi se ne andavano via - uno a fare canottaggio - oppure si facevano timbrare il cartellino da un collega per coprire ritardi o uscite anticipate. L'inchiesta, coordinata dalla pm Maria Paola Marrali, era iniziata nell'aprile 2013. Le fiamme gialle, attraverso una prima serie di pedinamenti, hanno accertato che una cospicua percentuale di dipendenti del Comune di Sanremo, abitualmente e sistematicamente attuava condotte illecite di diverse tipologie ma tutte accomunate dal fine di adattare illecitamente gli orari e la presenza sul posto di lavoro alle proprie esigenze personali. Sono state quindi predisposte indagini tecniche di videosorveglianza, complesse perché il Comune di Sanremo conta 528 dipendenti dislocati su 21 sedi comunali distanti tra loro e con la possibilità di timbrare l'entrata in una sede e l'uscita in un'altra a prescindere da dove si presta servizio. In particolare, l'attività è stata concentrata su quattro sedi, Palazzo Comunale, Servizi demografici,Servizi sociali e Ufficio fognature e reti, per un totale di 271 dipendenti controllati (circa la metà del totale), riscontrando diffuse irregolarità attuate da un totale di 196 dipendenti con una incidenza del 72% del totale della base controllata.

Durante tutto il periodo di video-sorveglianza, sono stati effettuati continui pedinamenti allo scopo di provare, con riprese video e rilievi fotografici, cosa facessero i dipendenti durante l'illecito allontanamento dall'ufficio.
Questa attività ha fatto emergere situazioni molto gravi e, a loro modo, pittoresche, come il caso di un dipendente che andava regolarmente a fare canottaggio durante tutto il turno di lavoro, segnandosi anche lo straordinario. In genere i dipendenti considerati responsabili di condotta irregolare timbravano il cartellino e poi se ne andavano, o lo facevano timbrare da un collega per coprire ritardi ingiustificati o uscite anticipate. Altre 82 persone controllate dai finanzieri risultano colpevoli di condotte illecite di minore gravità. Inoltre, sono stati acquisiti i compensi tabellari orari dei dipendenti per ciascun livello amministrativo d'impiego previsti dal contratto nazionale del lavoro insieme alle indennità di posizione di ciascun incarico e agli oneri previdenziali e assistenziali, per procedere al calcolo del danno erariale patito dell'ente in seguito alla mancanza in servizio del personale.
Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre, 08:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci