Roma, fiamme nella pineta di Castelfusano: scoppiati 3 incendi, un fermato

PER APPROFONDIRE: castelfusano, incendi, pineta
Castel Fusano tra incendi e paura,
la ferita di Roma: tre roghi dolosi
Arrestato un piromane di 22 anni

di Mirko Polisano

Castel Fusano ancora in fiamme. Tre incendi sono divampati nel primo pomeriggio di oggi, e hanno richiesto l'impiego degli elicotteri dell'anti-incendio. Tre roghi scoppiati quasi in contemporanea su versanti opposti ma sulla stessa linea d'aria.
 
 


Il primo all'interno della pineta all'altezza dell'Infernetto nell'area a ridosso di via del Martin Pescatore, un secondo innesco è stato individuato lungo la via Cristoforo Colombo, in prossimità di via del Circuito. Un terzo incendio è stato acceso poco dopo sulla via Litoranea, che è stata chiusa al traffico.
 
 

Il centro del triangolo di fuoco del vasto incendio è stato via del Martin Pescatore.

Secondo fonti della Forestale, la sequenza così ravvicinata degli episodi in ordine di spazio e tempo purtroppo fa ipotizzare a un atto doloso, e che ad agire possa essere stata la stessa mano.

Arrestato un 22enne. Una persona è stata arrestata dai carabinieri in quanto sospettata di aver appiccato l'incendio. Si tratta di un idraulico 22enne, originario di Busto Arsizio, sorpreso proprio nell'area d'origine del rogo. Il giovane, notato dai Carabinieri che si erano avvicinati mentre accovacciato a terra stava dando fuoco ad alcuni fazzoletti di carta, alla vista dei militari ha poi cercato di nascondersi tra gli arbusti e la fitta vegetazione della pineta per eluderne il controllo. Il giovane, indiziato per tentato incendio boschivo, arrestato sarà ora portato presso il carcere di Regina Coeli a disposizione dell'Autorità giudiziaria in attesa di convalida.

Il giovane è stato bloccato nell'ambito delle operazioni di contenimento dell'incendio. Ad operare sono stati i Carabinieri Forestali della Stazione di Ostia, impegnati nel contenimento dell'incendio sviluppatosi nel quadrante D della pineta di Castelfusano, tra le vie villa di Plinio e Cristoforo Colombo, con la temporanea chiusura al traffico di entrambe le rotabili e i conseguenti disagi per il transito veicolare dei bagnanti che fruivano del litorale di Ostia, nonchè i Carabinieri della Stazione di Roma Acilia che hanno fermato l'idraulico.

 
 

Traffico in tilt. La Cristoforo Colombo, all'altezza di via della Villa di Plinio a Ostia, è stata chiusa in entrambe le direzioni. Il traffico è in tilt: molti bagnanti stanno lasciando le spiagge e questo ha creato ingorghi e blocchi al traffico.

Le fiamme stanno lambendo alcune abitazioni in via le Castel Porziano, all'Infernetto, e per questo motivo le case sono state evacuate. Vigili del fuoco e carabinieri sono al lavoro per mettere in sicurezza la zona colpita dal rogo e le persone che stanno fuggendo dalle loro abitazioni.

Il sindaco di Roma Virginia Raggi è arrivata sul luogo dell'incendio. Ha fatto visita al servizio giardini del X Municipio, dove c'è la centrale monitor dell'anti-incendio.

Impegnati nelle opere di spegnimento un canadair, tre elicotteri e sei squadre dei vigili del fuoco con autobotti.

Il vento alimenta le fiamme, propagatesi in tre punti differenti, e ciò rende difficili le operazioni per contenere l'incendio. «Pare che la situazione dell'incendio alla pineta di CastelFusano sia grave a causa di diversi focolai e del vento che continua ad alimentarli - spiega il capogruppo M5S in Campidoglio Paolo Ferrara - Abbiamo messo in moto tutta la macchina e stiamo facendo il possibile per quanto ci riguarda per contenere i danni e tenere sotto controllo la situazione».

Molti residenti nel quartiere dell'Ifernetto segnalano intense nubi di fumo. La cenere sta scendendo dal cielo ricoprendo le strade. Sulle auto si è formata anche una spessa coltre di cenere. In molti hanno deciso di lasciare le case per l'odore irrespirabile ed il cielo completamente offuscato dal fumo.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 17 Luglio 2017, 16:18






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Roma, fiamme nella pineta di Castelfusano: scoppiati 3 incendi, un fermato
CONDIVIDI LA NOTIZIA
VIDEO
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2017-07-17 16:43:51
,...Il fuoco agli irti colli..., strofa poetica adattata ai tempi moderni.