"Profughi clandestini", bufera sul sussidiario 'razzista'. Salvini: "Ne compro 100 copie"

Giovedì 26 Ottobre 2017
"Profughi clandestini", bufera sul sussidiario 'razzista'. Salvini: "Ne compro 100 copie"
28
Stranieri? Spesso profughi e clandestini. E scoppia la polemica. Una lezione difficile da capire, quella contenuta nel sussidiario per le elementari Diventa protagonista, scritto da Berardi, Giorgi e Rubaudo per l'editore Il Capitello, in cui si legge: «È aumentata la presenza di stranieri. Molti vengono accolti nei centri di assistenza per i profughi e sono clandestini, cioè la loro permanenza in Italia non è autorizzata dalla legge».





E ancora: «la loro integrazione è difficile, per motivi economici e sociali, i residenti talvolta li considerano una minaccia per il proprio benessere e manifestano intolleranza nei loro confronti». L'ex sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, ha denunciato: «Questi libri sono stati adottati per formare i cittadini di domani all'intolleranza. Chi ha scelto questo testo?». E il ministero dell'istruzione chiede verifiche all'Associazione italiana editori: «Bisogna fornire - spiega Fedeli - strumenti oggettivi, analitici e approfonditi, diversamente si fa cattiva educazione».

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="it" dir="ltr">Questi libri sono stati adottati per formare i cittadini di domani all’intolleranza. Chi ha scelto questo testo? <a href="https://twitter.com/valeriafedeli?ref_src=twsrc%5Etfw">@valeriafedeli</a> <a href="https://t.co/hcX4Tc0gIi">https://t.co/hcX4Tc0gIi</a></p>&mdash; GiusiNicolini (@giusi_nicolini) <a href="https://twitter.com/giusi_nicolini/status/922956865767649281?ref_src=twsrc%5Etfw">24 ottobre 2017</a></blockquote>
<script async src="https://platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>


 

SALVINI: "COMPRO 100 COPIE" «A scuola non si può dire clandestini? Siamo in un Paese libero o in un regime? In classe sono ammessi sono buonismo e ipocrisia? Giù le mani da quel libro di testo, giù le mani dai bambini. Personalmente comprerò almeno cento copie del sussidiario 'incriminato' da distribuire a insegnanti e bambini». Così il segretario della Lega Matteo Salvini sulle polemiche scoppiate su un paragrafo del sussidiario per le quinte elementari 'Diventa protagonista', scritto da Berardi, Giorgi e Rubaudo per l'editore Il capitello che scrive che i profughi accolti nei centri sono clandestini denunciando anche la difficile integrazione degli stranieri in Italia.
Ultimo aggiornamento: 11:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci