Priebke, chirurgo bresciano offre tomba di famiglia

Sabato 19 Ottobre 2013
Priebke, chirurgo bresciano offre tomba di famiglia

Un cardiochirurgo degli Spedali Civili di Brescia sarebbe disposto a tumulare la salma dell'ufficiale delle SS Erich Priebke nella propria tomba di famiglia.

La notizia è riportata dal quotidiano locale bresciano 'Bresciaoggi'. «Il messaggio che voglio lanciare è semplice: bisogna perdonare - ha spiegato il medico, Alberto Negri, 52 anni, che abita in un paese del Garda bresciano -.

Ho deciso di ospitare la salma di Priebke perché vengo da una famiglia abituata a farsi carico delle sofferenze degli altri». «Priebke non si è pentito? - ha aggiunto -. Vero, ma non era obbligato a farlo. I rancori e le ingiustizie vanno sistemate in vita tra gli esseri umani. Dopo la morte, per chi è credente, si passa a una giustizia superiore che non è di nostra competenza». L'uomo sarebbe disposto a dare a Priebke un posto nella tomba di famiglia, nel cimitero della frazione di San Vitale nel comune di Roverè (Verona), dove già sono sepolte sua madre e sua nonna.

Negri ricorda come, durante la Seconda guerra mondiale, i nonni avessero nascosto nella loro casa alcuni soldati fuggitivi, tedeschi e alleati. I suoi familiari, prima dell'intervista, sarebbero stati all'oscuro della sua decisione.

Ultimo aggiornamento: 18:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci