Il Papa: riforma della Curia non facile
Consiglio economico per i bisognosi

Venerdì 2 Maggio 2014
Papa Francesco
Segreteria e Consiglio per l'economia - ha detto oggi il Papa - rappresentano la consapevolezza della Chiesa della sua responsabilit di tutelare e gestire con attenzione i propri beni alla luce della sua missione di evangelizzazione, con particolare premura per i bisognosi. Non uscire da questa strada: trasparenza, efficienza».



Il Papa: riforma della Curia perché serva meglio il Vangelo. «Una nuova mentalità di servizio evangelico dovrebbe stabilirsi nelle varie amministrazione della Santa Sede - ha detto Bergoglio incontrando il Consiglio per l'economia - La necessaria riforma della Curia romana è finalizzata a meglio servire la Chiesa e la missione di Pietro».



Il tweet: nessuno è più paziente di Dio. «Nessuno è più paziente di Dio Padre; nessuno comprende e sa aspettare come Lui» ha scritto Francesco in un tweet.




«Riforma non facile, richiede coraggio». «Il percorso della riforma della Curia non sarà semplice e richiede coraggio e determinazione - dice il Papa - Una nuova mentalità di servizio evangelico dovrebbe stabilirsi nelle varie amministrazioni della Santa Sede. E' una sfida notevole che richiede fedeltà e prudenza».



Il Papa ai calciatori: fattore economico inquina tutto, serve responsabilità sociale. Il Papa ha incontrato il mondo del calcio lanciando un forte monito: stop alla logica affaristica, va recuperata la dimensione della festa. «Oggi il calcio si muove in un grande giro di affari, per la pubblicità, le televisioni... Ma il fattore economico - sottolinea il Papa - non deve prevalere su quello sportivo, perché rischia di inquinare tutto, sia a livello internazionale e nazionale sia a livello locale».

Occasione del monito, l'udienza in Vaticano con le squadre della Fiorentina e del Napoli, finaliste della Coppa Italia, e alle delegazioni della Federcalcio e della Lega di serie A. Bergoglio, rivolgendosi ai dirigenti, ha evidenziato la loro responsabilità sociale.
«Il calcio in Italia, come in Argentina e in altri Paesi - ha detto - è un fatto sociale e richiede una responsabilità sociale, da parte dei calciatori, sul campo e fuori dal campo, e da parte dei dirigenti nazionali e locali».
Ultimo aggiornamento: 16:58

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci