Cecile Kyenge, imbrattata a Modena la casa dell'europarlamentare Dem

Sabato 14 Aprile 2018
Cecile Kyenge
28
Assalto razzista alla casa di Modena do Cecile Kyenge, europarlamentare del Pd. Nell'estate del 2013, ad una serata della Festa del Pd a Cervia in cui era ospite, verso l'allora ministro dell'Integrazione, Cecile Kyenge, avevano lanciato delle banane. Spesso oggetto di critiche dialettiche per le sue posizioni su temi dell'immigrazione e dello Ius Soli, la notte scorsa l'europarlamentare del Pd ha visto imbrattate con escrementi le pareti esterne della sua abitazione a Modena.

Un episodio stigmatizzato dal Partito Democratico della città emiliana - che non ha mancato di esprimere piena «solidarietà» - e da esponenti come il deputato ed ex segretario Dem, Piero Fassino, e dalla capodelegazione al Parlamento europeo, Patrizia Toia. «Ignoti, nella notte, si sono introdotti nel cortile della sua abitazione vandalizzandone le pareti - osserva il segretario provinciale del Pd modenese, Davide Fava -. Si tratta chiaramente di un gesto intimidatorio nei confronti del lavoro di Cècile e di disprezzo dei valori di integrazione e inclusione che, prima come ministro e ora come europarlamentare, continua a difendere con convinzione e capacità. Per il suo impegno e per la sua storia, è diventata un simbolo: siamo, vicini a Cècile e ai suoi familiari e condanniamo con fermezza questi gesti barbari e intimidatori», nella speranza che siano «individuati e puniti i responsabili di un atto così vile e odioso».

Parole sostanzialmente condivise da Fassino, eletto nel collegio di Modena e Ferrara secondo cui «ogni atto razzista indica la miseria umana e l'abisso morale di chi lo compie. Piena solidarietà e vicinanza per Cecile Kyenge - conclude il parlamentare - vittima di atti vandalici per il suo impegno a favore della convivenza e della integrazione multiculturale».

E da Bruxelles arriva all'europarlamentare emiliana, la vicinanza dei colleghi democratici. «È l'ennesimo attacco contro di lei - argomenta Toia - che si inserisce in una più ampia campagna di odio e intolleranza che non può più essere tollerata in Italia e che ora deve essere censurata e condannata senza ambiguità da tutte le forze politiche».
Solidarietà è arrivata anche dal centrodestra. «Un gesto esecrabile ed ingiurioso e che qualifica lo spessore umano di chi lo ha commesso. Auspichiamo che tali atti non abbiamo più a ripetersi», ha detto il senatore di Forza Italia Enrico Aimi.
Ultimo aggiornamento: 16 Aprile, 08:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci