Militari, in arrivo una legge per reclutare i riservisti in caso di guerre: l'ipotesi di dieci mila uomini in campo

Pochi giorni fa alcuni riservisti avevano fatto ricorso contro il "licenziamento"

Venerdì 26 Gennaio 2024
Militari, in arrivo una legge per reclutare i riservisti in caso di guerre: l'ipotesi di 10mila uomini in campo

Il ministero della Difesa è al lavoro per una legge che riguarda l'introduzione di una riserva ausiliaria dello Stato, quindi delle Forze armate, composta da non oltre diecimila unità, come già auspicato dalla legge 119 del 2022, introdotta dal precedente governo. La riserva - una volta reclutata, formata e periodicamente addestrata - potrebbe essere composta da ex militari o personale con determinate specifiche, impiegabile nei casi di necessità durante eventuali conflitti e crisi internazionali, non impiegati sul fronte dei teatri operativi ma per il supporto logistico e la cooperazione.

In passato il ministro aveva già annunciato alle commissioni parlamentari della Difesa l'intenzione di un intervento legislativo in questo senso.

@ilmessaggero.it Tre navi e un migliaio di militari Ue, tra operativi e di supporto. Dopo il via libera arrivato dal Consiglio europeo dei ministri degli Esteri, inizia a riempirsi il contenitore della missione “Aspis” a difesa dei mercantili in viaggio nel Mar Rosso. Al netto dell’accelerazione provata ad imprimere anche dal ministro Antonio Tajani per i dettagli operativi bisognerà attendere ancora. Tuttavia lo schema su cui si sta ragionando è quello di inviare ad incrociare le rotte dei cargo che attraversano il pericoloso stretto di Bab el-Mandeb tre differenti fregate con a bordo sistemi anti-razzo e anti-drone. A fornirle dovrebbero essere i principali proponenti della missione, ovvero Italia, Francia e Germania. #ilmessaggero #italia #guerra #houthi #marrosso #aspis #ue #usa ♬ suono originale - Il Messaggero

Eppure diversi riservisti militari italiani che, nonostante abbiano servito il Paese per molti anni, sono ormai fuori dall'Esercito e costretti dunque a fare ricorso al Tar. Sono circa 10 quelli che si sono rivolti al Tribunale amministrativo, un migliaio in tutta Italia coloro che stanno per perdere il lavoro. Sono stati impegnati - per diverso tempo - in missioni importanti, da quelle estere con l'Onu alle "Strade sicure", ma sempre con contratti a tempo determinato. Ora, al 30 dicembre 2023 e compiuti i 45 anni di età, sono virtualmente fuori. Ma adesso stanno combattendo una "guerra" diversa, fatta di carte bollate, avvocati e tribunali. 

Militari riservisti fuori dall'Esercito, l'altra "guerra": scatta il ricorso al Tar contro il licenziamento. Missioni Onu e "strade sicure", ecco chi sono

Nel ricorso - presentato allla Sezione Prima Bis del Tar e con udienza discussa il 17 gennaio a Roma, il gruppo riservista ha chiesto di «riconoscere in via principale per ciascuno dei ricorrenti lo status di pubblico impiego dipendente equiparato a quello dei graduati in servizio permanente effettivo e comunque a quello di pubblico dipendente militare appartenente all’ Esercito Italiano ( c.d. “ stabilizzazione”) con conseguente diritto al riconoscimento all’assunzione presso l’A.D (Amministrazione Difesa). quali lavoratori a tempo indeterminato ed immissione nei ruoli dei graduati di truppa in servizio permanente effettivo».

Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio, 08:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci