Migranti, maxi sbarco a Reggio Calabria, nel weekend soccorsi in più di duemila

Lunedì 11 Agosto 2014
Migranti, maxi sbarco a Reggio Calabria, nel weekend soccorsi in più di duemila
5
giunta stamattina nel porto di Reggio Calabria la nave San Giusto con a bordo 1.700 immigrati, tra cui un centinaio di bambini, di varie nazionalit, soccorsi nel Mar Mediterraneo.



Le operazioni di primo soccorso e di accoglienza sono state svolte da parte delle forze dell'ordine, del personale medico e dei volontari della protezione civile. Circa trecento migranti saranno sistemati a Reggio Calabria gli altri troveranno ospitalità in altri centri che saranno individuati.



I migranti, giunti a Reggio Calabria in buone condizioni, saranno trasferiti in strutture di accoglienza sparse in varie regioni italiane e solamente 290 dei 1.700 resteranno a Reggio Calabria.



Inizialmente a bordo della nave San Giusto c'erano 1.283 migranti, di cui 1.127 uomini, 85 donne e 71 minori, ai quali sono aggiunte oltre 400 persone soccorse mentre la nave San Giusto stava dirigendosi nel porto di Reggio.



Gli immigrati, appena scesi dalla nave della Marina militare, sono stati sottoposti a delle prime visite mediche per accertare le loro condizioni di salute. Sarebbe stato individuato qualche caso di scabbia.




La squadra mobile di Reggio Calabria sta lavorando per individuare gli scafisti. I poliziotti hanno raccolto la testimonianza di alcuni immigrati i quali hanno raccontato le modalità di viaggio e le persone che si sono occupate della traversata in mare. L'attenzione dei poliziotti, al momento, si sta concentrando su un paio di persone.



In 94 sbarcati nella notte da veliero a Crotone. Novantaquattro migranti di varie nazionalità sono giunti la notte scorsa sulle coste crotonesi a bordo di un veliero di una trentina di metri successivamente intercettato da unità della guardia di finanza con a bordo tre uomini di nazionalità turca che sono stati fermati come i presunti scafisti.



L'allarme è scattato dopo alcune telefonate ai centralini delle forze dell'ordine che segnalavano decine di migranti vicino alla foce del fiume Neto, a nord di Crotone. Sul posto sono state inviate unità di terra delle varie forze dell'ordine e due motovedette della guardia di finanza.



Dopo alcune ore, le unità navali della finanza hanno intercettato il veliero, un bialbero denominato «Dylara» battente bandiera statunitense, con a bordo i tre uomini e segni evidenti della presenza di numerose persone. A terra, complessivamente, sono state rintracciate 94 persone di etnia siriana, afghana, curda e iraniana. Alle forze dell'ordine hanno detto di fare parte di un gruppo di 108 persone e di essere sbarcati in sicurezza.




Oltre duemila migranti soccorsi nel fine settimana. Sono 2053 i migranti soccorsi nel fine settimana dalle navi della Marina Militare impegnate nell'operazione Mare Nostrum. Alle operazioni hanno preso parte anche motovedette e nave Dattilo delle Capitanerie di Porto. Il pattugliatore Borsini ieri nel porto di Pozzallo ha sbarcato 166 migranti, tra cui 14 donne e 34 minorenni. La fregata Fasan, sempre ieri, ha sbarcato nel porto di Augusta 198 migranti tra cui 24 donne e 61 minori. Questa mattina la nave anfibia San Giusto a Reggio Calabria ha sbarcato 1.689 migranti soccorsi nei giorni scorsi anche dalla corvetta Urania.
Ultimo aggiornamento: 12 Agosto, 11:03

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci