Meteo, ancora alta pressione: caldo anomalo e smog. Temperature oltre i 20°

Sabato 18 Marzo 2017
Meteo, ancora alta pressione: caldo anomalo e smog. Temperature oltre i 20°
L'alta pressione continua il suo dominio incontrastato proteggendo l'Italia da una perturbazione in transito sull'Europa centrale. Ma porta anche un caldo anomalo e una tendenza all'aumento dello smog soprattutto nelle città del Nord dove si registrano temperature oltre i 20 gradi. La prossima settimana sono attesi rovesci isolati su Sicilia e Nordovest. Sono queste, in sintesi, le previsioni dei meteorologi del Centro Epson-Meteo.it.

Clicca QUI per il grafico delle previsioni

L'allarme smog registrato nella giornata di venerdì 17 marzo, che in molte località di Lombardia, Veneto e Piemonte ha portato allo sforamento del limite delle polveri sottili, potrebbe migliorare grazie alla maggiore ventilazione prevista. Per domenica nel complesso il tempo sarà stabile con foschie dense sulle zone pianeggianti del Centronord. Su molte regioni si potranno anche osservare velature del cielo passeggere con a tratti qualche addensamento di nubi basse nel Levante ligure, sulle regioni del versante tirrenico, nell'ovest della Sardegna e sul Nordest. Le temperature saranno stazionarie o in ulteriore lieve rialzo con valori superiori alla norma.

Sono previsti 23 gradi a Milano e Catania, 22 gradi per Novara, Torino, Piacenza, 21 gradi per Aosta, Bergamo, Cuneo, Firenze, 20 gradi per Bologna, Bolzano, L'Aquila, Grosseto, Pescara, Reggio Calabria, Palermo, Messina, Cagliari, Olbia. Da segnalare in queste giornate una marcata escursione termica: «Il clima - spiegano i meterologi - sarà mite durante il giorno, ma nella notte i valori scenderanno localmente anche a 6-7 gradi».

Stando alle previsioni di lunedì e martedì prevarrà sempre l'influsso dell'alta pressione: saremo ancora in presenza di una massa d'aria estremamente mite.
Inoltre si osserverà un moderato aumento della nuvolosità al Centronord e sulle Isole; per martedì il Centro Epson-Meteo.it segnala la possibilità di qualche rovescio isolato sulla Sicilia, sull'alto Piemonte e nord-ovest della Lombardia. Mercoledì sarà invece possibile qualche debole pioggia in Liguria, sulle Alpi e sulle fasce prealpine. «In seguito - aggiungono gli esperti - è probabile ritroveremo condizioni di tempo siccitoso su gran parte del Paese salvo che per qualche pioggia sul settore nord-occidentale, in particolare su aree alpine e prealpine». 
Ultimo aggiornamento: 18:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci