Mentana-Agcom, scontro su Renzi:
«Troppo spazio al premier?
Ridicolo, il tg non è una farmacia»

Giovedì 24 Aprile 2014
Mentana e Renzi
7
Per la stupidit della legge e per insipienza dell'Agcom stata inserita nel computo del tg la conferenza stampa di Renzi e non l'analogo tempo dato a Di Maio e Romani in serata con un ascolto superiore. insensato, il tg non una farmacia. Così Enrico Mentana commenta con l'Ansa l'ordine di riequilibrio rivoltogli dall'Agcom.



«Decisione ridicola» «È stata inserita nel computo dei tg la diretta della conferenza stampa sugli 80 euro del 18 aprile - spiega il direttore del TgLa7 in merito all'ordine di riequilibrio rivolto alla sua testata per il troppo tempo riservato al premier -. Il paradosso è che l'aver trasmesso un avvenimento di interesse pubblico, in edizione straordinaria, ha fatto sballare tutte le nostre percentuali. La decisione dell'Agcom è ridicola e insensata, è come mischiare le pere con le mele. Il tg non è una farmacia, deve poter seguire gli avvenimenti e le informazioni. Il risultato è che una legge, nata in altri tempi per limitare lo spazio per Berlusconi in tv, ora diventa una tagliola che impedisce di fare il proprio mestiere».



«Brutta figura» «In più non si considera che abbiamo trasmesso l'edizione straordinaria con Renzi alle 18, in orario non di punta - dice ancora il giornalista -. Hanno visto la diretta della conferenza stampa 297 mila persone, un quinto di quelli che hanno visto il tg e un terzo di quelli che hanno seguito la stessa sera Bersaglio Mobile sempre da me condotto, che ospitava Luigi Di Maio dei Movimento 5 Stelle e Paolo Romani di Forza Italia. Le due principali opposizioni hanno avuto lo stesso tempo di Renzi, in condizioni di ascolto migliori, ma questo tempo non è stato conteggiato. I dati sono sotto gli occhi di tutti. La stupidità della legge è sbalorditiva, anche perchè tutto questo succede 40 giorni prima del voto, non il venerdì prima delle elezioni. Stiamo parlando di programmi giornalistici, non di tribune: se c'è una cosa che fa notizia bisogna darla». Mentana ha scritto anche un breve post su Facebook, nel quale parla di «brutta figura dell'Agcom» e aggiunge: «Non chiederanno mai scusa, ovviamente».
Ultimo aggiornamento: 25 Aprile, 16:35

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci