Renzi a L'Arena: «La prescrizione va cambiata ma i giudici siano più veloci»

Domenica 1 Maggio 2016
Renzi a L'Arena: «La prescrizione va cambiata ma i giudici siano più veloci»
3

La sicurezza non la sottovalutiamo. L'Italia è in prima fila con un sistema di intelligence straordinario. Lo ha affermato Matteo Renzi parlando alla trasmissione di rai 2 l'Arena. «Sulla microcriminalità bisogna essere molto più duri nelle pene, ovvero se ti becco bisogna che stai al »fresco« per un pò, e per un pò vuol dire tanto». Renzi osserva come il termine microcriminalità a volte lo è «per modo di dire, perchè se ti entrano in casa e ti rubano il braccialetto che è un regalo della madre o della nonna», la percezione che chi viene derubato ha è diversa. «Ci vuole severità della pena», aggiunge Renzi. «Quando c'è un arresto come quello di Lecco, dove servizi, polizia e magistrati vanno a beccare uno con quelle caratteristiche, io dico che dobbiamo esser grati alle nostre forze ordine. A differenza di altri paesi qui c'è un sistema che funziona. Io sono orgoglioso dei poliziotti e delle forze ordine».

Cgil

«Se Camusso è stanca di commentare Renzi, Renzi è stanco di commentare Camusso - aggiunge - Noi abbiamo messo soldi veri su ricerca e cultura».

Unione europea
«Oggi non ci sono più alibi, la politica è stata campionessa mondiale di alibi.
Adesso i soldi ci sono e bisogna spenderli», ha detto Renzi rispondendo a una domanda sui Fondi europei.
« Tra l'altro - ha aggiunto - non sono nemmeno fondi europei, sono le tasse nostre. Per anni si e spezzettato il meccanismo. C'era la torta e si facevano le fettine sempre più piccole, a microprogettini. Noi ora facciamo l'elenco delle priorità e un cronoprogramma e si interviene».

Magistratura
«Pieno rispetto per Davigo, io dico che se uno ruba deve essere preso e giudicato, non è pensabile sparare nel mucchio. Se dici che sono tutti uguali fai il gioco di quelli che rubano, io non ce l'ho con i magistrati ma non bisogna fare giudici contro politici, ma onesti contro ladri. La prescrizione va cambiata, noi siamo di questo avviso ma va chiesto contemporaneamente ai magistrati, che gestiscono gli uffici, di essere capaci così come fanno i migliori magistrati. Ci sono alcuni tribunali in cui si corre, altri dove troppo spesso si va con la prescrizione La posizione governo è quella del 31 agosto 2014, la prescrizione è un incubo e la voglio cambiare ma serve certezza dei tempi».

L'attacco

«Mi sento sempre dire che guido un partito di delinquenti...voglio ricordare che M5s e FI sono guidati da due leader con sentenze passate in giudicato», spiega Renzi a «l'Arena» su Rai1 parlando degli attacchi di Beppe Grillo e dei processi di Denis Verdini. «Io ho la fedina penale pulita».
Ultimo aggiornamento: 3 Maggio, 09:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci