Mattarella negli Usa: «Italia stabile, prospettiva di legislatura»

Sabato 13 Febbraio 2016
Mattarella negli Usa: «Italia stabile, prospettiva di legislatura»
6
Un'Italia stabile politicamente, che mira a finire la legislatura. Capace di riformarsi per rendere il sistema decisionale più veloce e la Pubblica amministrazione più efficiente. Un Paese pieno di eccellenze che all'estero «sfondano», che anno dopo anno rafforza un rapporto straordinario con gli Stati Uniti. Questa è l'Italia che Sergio Mattarella ha portato negli Stati Uniti raccontandola a interlocutori curiosi e raccogliendo informazioni preziose su quanto l'immagine del Belpaese sia viva e forte oltreoceano. Dove c'è grande attenzione per la crisi globale dei migranti, le strategie per battere l'Isis ed anche sul dibattito sulle Unioni civili. Tema caldissimo, questo, in Italia. Dal quale il presidente si tiene lontano confermando la linea di assoluto rispetto per l'attività del Parlamento.

«L'Italia, anche per una serie di circostanze esterne, in Europa è uno dei Paesi più stabili, ha una prospettiva di legislatura», ha detto Mattarella in una intervista al quotidiano Houston Chronicle. Il capo dello Stato ha poi confermato alla stampa italiana di aver parlato nel suo viaggio negli Usa «della stabilità che vi è in Italia e che non vi è in altri Paesi dell'Unione in questo periodo» (alcuni Paesi hanno a breve elezioni ndr).

«Sulle Unioni civili non vi posso rispondere perché ogni mio riferimento avrebbe una ripercussione che minerebbe la mia imparzialità», ha detto ancora sia alla stampa americana che a quella italiana. Il presidente della Repubblica a Houston, ultima tappa della sua visita negli Stati Uniti, ha rispolverato il concetto di «arbitro» spiegando che «ha il dovere di essere neutrale. Non deve supportare posizioni ma solo controllare» che le leggi siano «conformi alla Costituzione».

Prima di riprenderà l'attività al Quirinale già da lunedì quando dovrebbe trovare sul tavolo il decreto salva-banche. 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci