Maroni: «Voto elettronico al referendum su autonomia lombarda»

Martedì 22 Agosto 2017
Giovanni Toti e Roberto Maroni
14
«Per la prima volta in Italia un referendum, il nostro referendum consultivo lombardo del 22 ottobre prossimo sull'autonomia regionale, avverrà in modalità digitale. I seggi si chiuderanno alle 23, e dopo 5 minuti si sapranno tutti i risultati senza rischi di brogli e confusione»: lo annuncia al meeting di CL il governatore lombardo Roberto Maroni.

I computer dopo essere stati utilizzati per il referendum «resteranno alle scuole che se ne serviranno per la didattica. La scheda consisterà in una videata con il quesito referendario e tre riquadri: sì, no e scheda bianca. Col primo touch l'elettore si pronuncerà, gli apparirà una videata che gli chiederà: "hai votato in questo modo, confermi?", lui dovrà toccare nuovamente e questo secondo tocco rappresenterà l'inserimento della scheda nell'urna elettorale», conclude.

«Quella del referendum è una scelta democratica, la sovranità appartiene al popolo e voglio che il popolo lombardo si possa esprimere su questa riforma». Ha proseguito Maroni, che ha partecipato ad un dibattito con  Giovanni Toti (Liguria) e Stefano Bonaccini (Emilia-Romagna) e con il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi.
Ultimo aggiornamento: 23 Agosto, 16:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci