Maltempo, tre vittime al nord. A Genova crolla il cimitero: bare nel torrente

Lunedì 17 Novembre 2014
Maltempo, tre vittime al nord. A Genova crolla il cimitero: bare nel torrente
Il maltempo uccide ancora: tre i morti di ieri al nord mentre per oggi è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo. Massima attenzione su Liguria, Piemonte, Veneto, Lombardia e Toscana. Choc a Genova dove è crollato un muro del cimitero di Bolzaneto e circa 70 feretri sono finiti nel torrente.





Tre vittime Il maltempo è il principale responsabile dell'incidente che ha causato la morte di una ragazza di appena 21 anni ad Alba (Cuneo).
La giovane era in auto quando il mezzo è sbandato, finendo in un rivo ingrossato dalle piogge torrenziali degli ultimi giorni. Nel Canton Ticino, due donne svizzere sono morte e un italiano di 44 anni è in pericolo di vita per il crollo di una palazzina a Lugano.




Lombardia C'è preoccupazione, a Milano e in Lombardia, per la nuova ondata di piogge che dovrebbero abbattersi sulla regione a partire, secondo le previsioni meteorologiche, da questo pomeriggio. L'allerta idrogeologica del Centro monitoraggio fenomeni naturali della Regione Lombardia è considerata «Elevata» e si concentra nelle province di Lecco, Sondrio, Como e Varese. A Milano, in particolare, oltre ai disagi nelle linee metropolitane e alla chiusura di alcuni tratti di strada e sottopassi, si teme nuovamente per i possibili estesi allagamenti che potrebbero verificarsi se il fiume Lambro, in queste ore sorvegliato speciale, uscirà nuovamente dagli argini. Problemi gravi si sono verificati anche in provincia di Varese (dove si contano due vittime), nel Bresciano e nel Bergamasco, a Pavia, mentre nel Cremonese e nel Mantovano sta scorrendo in queste ore la piena del Po.



Il disperso A Serra Riccò, nell'entroterra genovese, si continua a cercare il corpo del 66enne Luciano Balestrero, disperso da sabato nei pressi di un torrente esondato. Liguria sempre nell'incubo. Stavolta i fiumi Bisagno e Fereggiano non c'entrano: ieri è stato il Polcevera a tracimare, nella periferia della città. Disagi per tutta la giornata sia nei collegamenti ferroviari che in autostrada, a causa di una frana caduta sull'A10 a Voltri, nel Ponente genovese, e alle operazioni di messa in sicurezza di un traliccio dell'alta tensione pericolante all'altezza di Albenga.



Intorno a mezzogiorno si è diffusa la notizia del ritrovamento del corpo di Balestrero. I soccorritori sono rimasti sconcertati quando hanno compreso che i resti rinvenuti nel fiume non appartenevano al pensionato: si trattava delle ossa, incluso un teschio, di 70 salme sepolte nel cimitero di Biacca, adiacente al Polcevera, e disperse a causa del crollo di un muraglione del campo santo. Attorniati dallo sconforto dei residenti, i vigili del fuoco si sono messi al lavoro con tute anti-contaminazione per tentare di recuperare le bare e i resti umani.



Liguria in ginocchio Il bilancio della terza alluvione in Liguria in poco più di un mese è di un disperso, 180 famiglie isolate e cento sfollate, che si sommano alle vittime dal 9 ottobre a oggi. Imponente anche l'emergenza economica, la cui stima è stata pesantemente ritoccata al rialzo dal governatore Claudio Burlando con la cifra record di un miliardo. Mentre nel Chiavarese prosegue la chiusura delle scuole per il settimo giorno consecutivo, è stata invece confermata la partita di calcio Italia-Albania, un'amichevole ideata per raccogliere fondi per l'alluvione e prevista domani a Genova.



Sta lentamente tornando alla normalità la situazione di Milano, dove sono rientrate le esondazioni del Seveso e del Lambro. Preoccupa l'acqua alta a Venezia mentre in Piemonte, dove il Lago Maggiore ha raggiunto un livello record, si contano duecento sfollati e gravi danni. Oggi tutto il Centro-Nord rimarrà con il fiato sospeso: in Emilia, Liguria e Toscana è stata diramata l'ennesima allerta rossa.
Ultimo aggiornamento: 18 Novembre, 13:50

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci