Ue, botta e risposta Juncker-Renzi: «L'Italia attacca l'Europa a torto». Il premier: «Non facciamo polemiche»

Lunedì 7 Novembre 2016
Ue, botta e risposta Juncker-Renzi: «L'Italia attacca l'Europa a torto». Il premier: «Non facciamo polemiche»
14

«La Commissione che presiedo ha introdotto nell'interpretazione del Patto di stabilità degli elementi di flessibilità che sono andati a beneficio di un certo numero di stati membri.

Prenderei l'esempio dell'Italia perché l'Italia non smette di attaccare la Commissione a torto e questo non produrrà i risultati previsti». Lo dice il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, parlando alla riunione dell'associazione dei sindacati europei, Etuc.

L'Italia «non può più dire, e se lo si vuole dire lo si può fare ma me ne frego in realtà, che le politiche di austerità sarebbero state continuate da questa Commissione come erano state messe in atto in precedenza». Così Jean Claude Juncker durante un ragionamento sulle richieste italiane di flessibilità, in cui sottolinea tra l'altro che i costi «aggiuntivi» per migranti e terremoto valgono lo 0,1% del Pil e che l'Italia aveva promesso di avere un deficit dell'1,7% nel 2017 mentre ora ne propone uno del 2,4%.

«L'Italia oggi, nel 2016, può spendere 19 miliardi in più, che non avrebbe potuto spendere se non avessi riformato il Patto di stabilità nel senso della flessibilità indicato», ha detto Juncker parlando alla riunione dell'associazione del sindacato europeo (Etuc). «Sono del parere che la saggezza vuole che teniamo in conto i costi del terremoto e dei rifugiati, come è vero anche per la Grecia, in Italia. Ma i costi aggiuntivi delle politiche dedicate alle migrazioni e al terremoto in Italia sono lo 0,1% del Pil, mentre l'Italia ci aveva promesso di arrivare ad un deficit dell'1,7% nel 2017 ed ora ci propone un deficit del 2,4% in ragione del terremoto e dei rifugiati, quando i costi sono dello 0,1%», ha continuato Juncker prima di concludere: «Siamo in rapporto stretto con il governo italiano, come con tutti gli altri, per vigilare su tutto. Ma non bisogna più dire, e se lo si vuole dire lo si può fare ma me ne frego in realtà, che le politiche di austerità vengono continuate da questa Commissione come erano state messe in atto in precedenza».


La risposta di Renzi. Non si è fatta attendere la reazione di Matteo Renzi, che da Frosinone ha detto: «Juncker dice che faccio polemica. Noi non facciamo polemica, non guardiamo in faccia nessuno. Perché una cosa è il rispetto delle regole, altro è che queste regole possano andare contro la stabilità delle scuole dei nostri figli. Si può discutere di investimenti per il futuro ma sull'edilizia scolastica non c'è possibilità di bloccarci: noi quei soldi li mettiamo fuori dal patto di stabilità vogliano o meno i funzionari di Bruxelles».

Ultimo aggiornamento: 8 Novembre, 07:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci