Jobs act, rivolta nel Pd: da Renzi uno schiaffo

Sabato 21 Febbraio 2015 di Diodato Pirone
Jobs act, rivolta nel Pd: da Renzi uno schiaffo

Il via libera del governo al Jobs Act, con la possibilità di usare le nuove regole anche per i licenziamenti collettivi, sta suscitando nuove polemiche nel Pd con la sinistra del partito in piena mobilitazione. Contro il Jobs Act si è espresso Gianni Cuperlo: «Non credo che quella di ieri sia stata giornata storica - ha detto - Non lo è stata se guardi le cose con gli occhi dei lavoratoti che sentono di aver perso qualcosa, della loro storia e dignità».

«I decreti attuativi sul Jobs Act vedono da parte nostra un giudizio critico, anche perché il governo non ha ritenuto nemmeno di recepire quelle che erano delle raccomandazioni contenute nei pareri delle commissioni parlamentari», ha detto Cuperlo a margine dell'assemblea nazionale di Sinistra Dem aperta oggi a Roma.

Pareri, spiega Cuperlo, «che, mi fa piacere dirlo, sono stati espressi all'unanimità da tutto il gruppo del Pd, quindi maggioranza e minoranza. Mi riferisco alle norme sui licenziamenti collettivi, alle norme sulla proporzionalità in relazione ai licenziamenti disciplinari. Noi comunque siamo nel Pd e vogliamo costruire con altri, non da soli, una grande sinistra dentro il Pd».

Per Stefano Fassina, altro esponente delle minoranze molto vicino alla Cgil, le scelte fatte dal governo «sono una grave frattura e una ferita nei confronti del Parlamento. E' stato ignorato il parere unanime delle commissioni su un provvedimento come quello del lavoro - ha aggiunto - E' stato uno schiaffo al gruppo parlamentare del Pd. Si è tornati agli anni Cinquanta. La propaganda di Renzi prende in giro i precari e procura un danno ai lavoratori», ha sottolineato Fassina che si dice d'accordo sull'iniziativa della Cgil che ha promosso una raccolta di firme su una legge di iniziativa popolare: «Ritengo sia la strada giusta, è evidente che il Parlamento da solo non ce la fa».

Ultimo aggiornamento: 12 Aprile, 06:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci