Giudici di Pace, sciopero record: da lunedì fermi per un mese

Sabato 13 Maggio 2017
Giudici di Pace, sciopero record: da lunedì fermi per un mese
Inizia lunedì lo sciopero record dei giudici di pace, che durerà 4 settimane consecutive, per contestare lo schema di riforma varato in esame preliminare dal Governo il 5 maggio. «Una riforma umiliante», scrive in una nota l'Unione Nazionale Giudici di Pace, «che persegue il solo fine di schiavizzare la magistratura onoraria e rottamare la Giustizia in Italia». «I magistrati onorari ed i giudici di pace rappresentano una risorsa insostituibile per il Paese: già oggi trattano e definiscono il 60% dei processi penali e civili, con un impegno a tempo pieno al servizio della Giustizia che per la maggior parte dei magistrati in servizio si protrae da oltre 15 anni; senza il loro fondamentale apporto la magistratura di carriera non sarebbe mai in grado di assolvere ai suoi compiti e la Giustizia in Italia si fermerebbe», continuano i giudici di pace.

«Non è concepibile - osservano - che un magistrato possa essere compensato per la sua attività con un stipendio che a stento arriverà a 600 euro nette al mese, senza congedi retribuiti di maternità o per motivi di salute, senza assicurazione per infortuni sul lavoro, senza trattamento di fine rapporto.
Nella riforma è addirittura previsto un ulteriore e considerevole aumento delle competenze dei giudici di pace e dei magistrati onorari, che nel futuro si occuperanno di non meno dell'80% della giurisdizione civile e penale». 
Ultimo aggiornamento: 15:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci