Gallivaggio, frana sul santuario. Isolati i paesi di Madesimo e Campodolcino

Mercoledì 30 Maggio 2018
Gallivaggio, frana sul santuario. Isolati i paesi di Madesimo e Campodolcino

Non è finita l'emergenza-frana in Valle Spluga, in provincia di Sondrio, dove ieri pomeriggio circa l'80% dei 5mila metri cubi di terra e roccia che da tempo incombevano, come una spada di Damocle, sull'abitato di San Giacomo Filippo (Sondrio) e la statale 36 è crollato preceduto da un forte boato e poi da una gigantesca nuvola di polvere che per alcuni interminabili minuti ha avvolto l'intera vallata. 
 


Il maxi-smottamento ha risparmiato il santuario di Gallivaggio, colpito soltanto da alcune schegge di pietra e non ha causato vittime né danni alle infrastrutture. La statale, ovviamente, continua a restare chiusa al traffico e i circa 1.500 residenti nelle località turistiche di Madesimo e Campodolcino, compresi una parte dello stesso San Giacomo Filippo, rimangono ancora «prigionieri» della frana.

L'unica possibilità di accesso al fondovalle è, al momento, rappresentata dal passaggio tra i boschi, in sostanza una sorta di passerella fra le foreste che si trasforma in un pantano ogni volta che piove. Altre alternative non ci sono. I Paesi rimangono, in sostanza, totalmente isolati dal resto della Lombardia. In quanto il percorso possibile dalla Svizzera, è un tracciato estremamente difficoltoso per raggiungere le due località. C'è chi ha seri problemi, fra i residenti, costretti, in alcuni casi, a «ferie forzate» in due centri dove si vive molto di turismo e turisti ora non possono arrivare.

«Da quando è scattata l'emergenza - spiega Luca Della Bitta, sindaco di Chiavenna e presidente della Provincia di Sondrio - si è fatto di tutto per ridurre i disagi alla popolazione, anche chiedendo lo stato d'emergenza al Consiglio dei Ministri». C'è chi comincia ad allarmarsi per la possibile carenza di viveri e medicinali, ma anche ieri si è provveduto a fare arrivare a Madesimo e Campodolcino il necessario con gli elicotteri.

«La gente comincia a perdere la pazienza.
Non si può continuare in questa situazione di stallo. C'è chi ha seri problemi nel raggiungere il posto di lavoro a valle e anche chi ne ha per raggiungere gli ospedali e sottoporsi al ciclo di dialisi», ha detto Enrica Guanella, sindaco di Campodolcino. Problemi segnalati anche dagli agricoltori, per gli alpeggi isolati dalla frana. I tecnici dell'Arpa Lombardia sono adesso alle prese con le valutazioni legate alla presenza di ancora uno sperone roccioso a rischio di crollo. ​

Ultimo aggiornamento: 31 Maggio, 19:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci