Fumo, provoca 40 malattie:
anche il glaucoma
le fratture e il labbro leporino

Venerdì 17 Gennaio 2014
Fumo, provoca 40 malattie: anche il glaucoma le fratture e il labbro leporino
1
ROMA Cinquanta anni fa il primo rapporto ufficiale del Surgeon General statunitense che legava il fumo ad una malattia, il tumore ai polmoni, dovette essere pubblicato di domenica, a congresso chiuso, per limitare le polemiche.

Oggi non solo l'atteggiamento riguardo alle sigarette è cambiato, nota l'ultimo aggiornamento del documento, ma è cresciuto enormemente il numero di malattie riconducibili a questa abitudine che comprende quasi 40 patologie a carico praticamente di tutti gli organi.



Il Surgeon general è il principale esperto di salute pubblica all'interno del governo statunitense, una specie di direttore generale della sanità, e proprio a partire dal 1964 ha fra i suoi compiti anche quello di aggiornare il rapporto sul fumo, le cui conclusioni vengono di solito adottate poi per decidere le politiche federali.



La lista di patologie causate o peggiorate dal fumo è illustrata attraverso un evro e proprio atlante del corpo umano.



Si parte dal cervello, in cui aumenta il rischio di ictus, agli occhi che il fumo danneggia provocando glaucoma degenerazione maculare, alla bocca, che rischia il labbro leporino se il bambino ha la mamma che fumava in gravidanza e si prosegue con diabete, artrite reumatoide e persino frattura dell'anca.



A queste malattie, sottolinea il documento, si aggiungono anche vari tipi di tumore oltre a quello ai polmoni, pr un totale di un elenco di 37 patologie destinato probabilmente ad allungarsi nei prossimi anni.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci