Tresoldi, che volo! Col tricolore atterra ai piedi di Mattarella

Tresoldi, che volo! Col Tricolore atterra ai piedi di Mattarella. Zaia: col Leone a Venezia

di Alvise Fontanella

VENEZIA - Ha lasciato tutti a bocca aperta il paracadutista che oggi è atterrato in via dei Fori Imperiali, a Roma, in un inedito show al termine della parata per la festa della repubblica, portando in volo una bandiera tricolore di 40 metri quadrati. E atterrando con precisione millimetrica davanti al presidente della repubblica.  Un volo spettacolare, una cosa mai vista prima, pareva un film, ma non era un film, non c'erano effetti speciali. Perfino Mattarella era emozionato e ammirato quando il paracadutista, raccolta la bandiera e il paracadute, gli ha stretto la mano. «La dedico all'Italia», risponde ai giornalisti che gli chiedono, dopo l'atterraggio, a chi volesse dedicare l'impresa.

Quel paracadutista è veneto. Si chiama Giuseppe Tresoldi, ha 54 anni ed è nato a Monselice. E' un parà della Folgore e in tasca ha 4 titoli mondiali di precisione in atterraggio.

Tresoldi è sorridente quando racconta: «A Pisa, dove sono di base, ho provato il lancio diverse volte, ma qui mai...Doveva andare bene. Oggi c'erano le condizioni climatiche ideali. È stato perfetto». Tanti i complimenti ricevuti, anche da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.


E tra i complimenti, arriva anche quello di Luca Zaia, Governatore del Veneto: «Siamo onorati di quello che ha fatto il parà Tresoldi, siamo onorati che sia veneto. Ho visto come è sceso col Tricolore ai Fori Imperiali alla Festa della Repubblica. Lo prenoto per scendere col Gonfalone del Veneto in piazza San Marco a Venezia, con la bandiera del Leone che ha più di mille anni di storia. E spero che la burocrazia non ci dica che non si può scendere col paracdute in piazza. Se si può farlo ai Fori imperiali, si potrà farlo anche a Venezia. Sarebbe meraviglioso».

 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 2 Giugno 2018, 17:27






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Tresoldi, che volo! Col tricolore atterra ai piedi di Mattarella
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 30 commenti presenti
2018-06-04 03:30:30
Monselice euganea, non è "Veneto", così come non lo è tutta l'EUGANEA.
2018-06-03 18:56:11
enricosecondo, è un veneto che si sente italiano e atterra con la giusta bandiera
2018-06-03 17:34:44
Bravo come paracadutista, ma un veneto che atterra con la bandiera sbagliata....
2018-06-03 16:13:23
Ho visto in TV il perfetto atterraggio, mi fa piacere sapere che si tratta di un corregionale e ancor piu' di un coetaneo ! Allora noi over 50 non siamo proprio da buttare.. :o)
2018-06-03 15:09:54
Quasi improvvisamente i venetisti si sono ricordati che esiste l'Italia. Patetici.