Espulso foreign fighter egiziano: era in contatto con marocchino condannato a Milano

Sabato 30 Settembre 2017
una parata jihadista in Iraq
4
Con un provvedimento firmato dal ministro dell'Interno, Marco Minniti, è stata eseguita oggi l'espulsione di un cittadino egiziano, per motivi di sicurezza dello Stato. Lo rende noto il Viminale, ricordando che con quella di oggi, la 80esima del 2017, sono 212 le espulsioni di soggetti gravitanti in ambienti dell'estremismo religioso eseguite con accompagnamento nel proprio Paese, dal gennaio 2015 ad oggi. Si tratta di un cittadino egiziano 36enne, vicino al circuito relazionale di un foreign fighter marocchino ricercato per terrorismo dall'Autorità giudiziaria di Milano che, il 13 aprile 2017, lo ha condannato a 8 anni di reclusione.

In particolare, manteneva i contatti con il terrorista tramite il proprio profilo facebook, attraverso il quale era altresì in rapporto anche con altri soggetti attestati su posizioni jihadiste, alcuni dei quali confluiti tra le fila dell'Is in Siria.
Rinchiuso presso la Casa Circondariale di Monza su ordinanza di custodia cautelare emessa dalla Corte d'Appello di Milano, in aggiunta alla misura del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla ex convivente, già oggetto di atti persecutori, l'uomo è stato rimpatriato oggi all'atto della scarcerazione, con volo decollato dalla frontiera aerea di Milano Malpensa per Il Cairo, in esecuzione del provvedimento di allontanamento emesso dal ministro dell'Interno
.
Ultimo aggiornamento: 1 Ottobre, 10:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci