Femminicidi, Conte: «Nessuna reazione emotiva può giustificarli»

Giovedì 14 Marzo 2019
Femminicidi, Conte: «Nessuna reazione emotiva può giustificare un omicidio. La politica deve intervenire»
5

Femminicidi, il premier Conte su Facebook torna sulle sentenze dei giudici e afferma con un post su Facebook che si possono discutere perché «nessuna reazione emotiva può giustificare un omicidio». Il premier Giuseppe Conte parla dei femminicidi e delle relative sentenze dei giorni scorsi e continua scrivendo un lungo post: «Anzi, in tutte le democrazie avanzate il dibattito pubblico si nutre anche di questa discussione.

L’importante è il rispetto dei ruoli e, in particolare, la tutela dell’autonomia della magistratura».

Uccise la compagna Jenny a coltellate, il giudice dimezza la pena: «Era deluso e disperato»

Evade dai domiciliari e dà fuoco all'auto con dentro l'ex moglie: caccia all'uomo in Calabria


E poi continua: «Negli ultimi giorni sui giornali abbiamo letto di sentenze per episodi di femminicidio nelle quali si è tirata in ballo una presunta reazione “emotiva” e la relativa intensità, ai fini di un’attenuazione della pena.
 Si è fatto riferimento ad una “tempesta emotiva”, ad un sentimento “molto intenso, non pretestuoso, né umanamente del tutto incomprensibile”. In realtà per cogliere appieno e criticare il significato di una sentenza occorrerebbe una specifica competenza tecnica. Ma vi è un aspetto di più ampia portata culturale, che riguarda il dibattito pubblico, e su cui la politica può e anzi deve legittimamente intervenire. 
Ed è in questa ultima prospettiva che dobbiamo chiarire, con forza, che NESSUNA REAZIONE EMOTIVA, NESSUN SENTIMENTO, PUR INTENSO, può giustificare o attenuare la gravità di un femminicidio. La crescita e lo sviluppo della nostra società deve muovere dal rispetto e dalla valorizzazione del “patrimonio femminile”: le donne, tutte le donne, sono una grande ricchezza, una preziosa risorsa che ci consentirà di costruire una società migliore. Dobbiamo maturare questa convinzione giorno per giorno, dobbiamo lavorare costantemente a questa rivoluzione culturale».

 


«La crescita e lo sviluppo della nostra società deve muovere dal rispetto e dalla valorizzazione del »patrimonio femminile«: le donne, tutte le donne, sono una grande ricchezza, una preziosa risorsa che ci consentirà di costruire una società migliore. Dobbiamo maturare questa convinzione giorno per giorno, dobbiamo lavorare costantemente a questa rivoluzione culturale». Lo scrive su Facebook il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, commentando due episodi di femminicidio.

 

Ultimo aggiornamento: 21:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci