Cassazione: Tarsu ridotta se emergenza rifiuti ti danneggia

Mercoledì 27 Settembre 2017
Cassazione: Tarsu ridotta se emergenza rifiuti ti danneggia
9
Tarsu ridotta al 40% per i cittadini e le imprese che per l'emergenza rifiuti, indipendentemente dalla responsabilità o meno dell'amministrazione comunale, subiscono un disservizio «grave e protratto» nella raccolta dei rifiuti tale da aver fatto scattare l'allarme sanitario, anche quando la debacle avviene durante il commissariamento della raccolta rifiuti. Lo ha deciso la Cassazione dando ragione all'hotel "Britannique" di Napoli al quale era stata negata la riduzione perchè il Comune non aveva colpa «delle note disfunzioni».

Nel controricorso, il Comune di Napoli ha obiettato che il requisito della «imprevedibilità» del disservizio era evidente dato che «l'intera materia e le connesse competenze decisionali erano in capo al commissario straordinario, articolazione della presidenza del Consiglio dei ministri, e che il Comune di Napoli certamente non avrebbe potuto prevedere che gli impianti di raccolta Rsu, di competenza del commissario straordinario, si sarebbero saturati a causa del mancato completamento del ciclo di lavorazione dei rifiuti alla termovalorizzazione».
Ad avviso della Cassazione, «la tesi non è convincente perchè incentrata su un requisito, quello di 'non prevedibilità' e 'non prevenibilità' dell'evento costituito dalla protratta disfunzione, estraneo alle fattispecie che danno titolo alla riduzione della tassa». «Tanto più che - rileva il verdetto - la Tarsu viene introitata, pur in regime di commissariamento del servizio, dall'amministrazione comunale». Ora la commissione tributaria rivedrà il 'nò alla mini-Tarsi.
Ultimo aggiornamento: 28 Settembre, 09:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci