Cucchi, «Torturato come Regeni»: chiesta condanna per cinque medici del Pertini

Mercoledì 8 Giugno 2016
Stefano Cucchi
16

Ribaltare la sentenza assolutoria e condannare i cinque medici dell'Ospedale 'Pertini' di Roma che ebbero in cura Stefano Cucchi per omicidio colposo, senza alcuna attenuante generica.

È quanto chiede il Pg Eugenio Rubolino nel processo d'appello bis per la vicenda della morte di Stefano Cucchi, il geometra romano arrestato il 15 ottobre 2009 perché trovato in possesso di sostanza stupefacente e morto una settimana dopo in ospedale.

 

«Stefano Cucchi è stato vittima di tortura come Giulio Regeni». Così il Pg Eugenio Rubolino nella sua requisitoria al processo d'appello bis. « Cucchi è stato pestato, ucciso quando era in mano dello Stato, ucciso da servitori dello Stato in camice bianco. Occorre restituire dignità a Stefano e all'intero Paese. Bisogna evitare che muoia una terza volta».

I medici che avevano in cura Stefano Cucchi presso il reparto di medicina protetta dell'ospedale Pertini «non fecero né diagnosi né terapia».  «C'era un emergenza cardiovascolare da trattare in terapia intensiva e invece non si è fatta una diagnosi, non si è nemmeno controllato il battito cardiaco - ha aggiunto il magistrato, sottolineando le scarse cure ricevute dal paziente- Imputati non solo sono lontani dal formulare una corretta diagnosi ma anche semplicemente dall'adoperarsi a fare una diagnosi».

«La verità finalmente in aula.
Basta avere occhi per vedere e orecchie per ascoltare». È il commento dell'avvocato Fabio Anselmo, legale della famiglia Cucchi, a margine dell'udienza del processo d'appello bis per i medici del reparto detenuti dell'Ospedale Pertini di Roma. «È evidente che se Stefano non fosse stato pestato non si sarebbe ridotto in quelle condizioni per poi morirne. Così come è evidente, a dispetto degli affanni di medici legali periti, che gli specialisti nominati dal giudice hanno riconosciuto il nesso causale tra la morte e il pestaggio. Ora non siano solo noi ad affermarlo. Lo dice anche il pg di Roma ma soprattutto lo dicono gli atti», spiega il legale. «La verità è andata in onda in quest'aula per merito dell'avv. Maccioni legale di Cittadinanza attiva e del procuratore generale Rubolino - ha aggiunto Ilaria Cucchi - Dedico questa udienza al professore Introna, capo dei periti del gip nell'inchiesta contro i carabinieri, e alle sue immagini prese sul web».


In particolare, il rappresentante dell'accusa ha chiesto di condannare Aldo Fierro (il primario del reparto detenuti del 'Pertinì dove Cucchi morì) a 4 anni di reclusione; e i medici Stefania Corbi, Flaminia Bruno, Luigi De Marchis Preite e Silvia Di Carlo a tre anni e mezzo ciascuno. In primo grado avevano avuto 2 anni il primario e un anno e quattro mesi ciascuno gli altri medici


Per i cinque medici, nel dicembre scorso la Cassazione ha annullato l'assoluzione disponendo un nuovo giudizio d'appello per l'accusa di omicidio colposo. Nella stessa occasione i Supremi giudici sentenziarono la definitiva assoluzione di tre agenti della polizia penitenziaria, di tre infermieri e di un sesto medico.

Ultimo aggiornamento: 9 Giugno, 16:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci