Bari, imprenditore assolto dall'accusa di evasione fiscale: i Comuni gli devono 40 milioni

Sabato 16 Giugno 2018
Bari, imprenditore assolto dall'accusa di evasione fiscale: i Comuni gli devono 40 milioni
4
Non avrebbe pagato le imposte perché non incassava le fatture dai Comuni per conto dei quali gestiva il servizio di raccolta rifiuti. La Corte di Appello di Bari ha assolto «perché il fatto non costituisce reato» dall'accusa di omesso versamento Iva l'ex amministratore unico della Lombardi Ecologia, Rocco Lombardi, società attualmente in procedura di fallimento.

In primo grado Lombardi era stato condannato alla pena di un anno e 6 mesi di reclusione per non aver versato nell'anno di imposta 2009 circa 1,6 milioni di euro di Iva. Nel processo di appello il difensore dell'imputato, l'avvocato Piero Nacci Manara, ha giustificato il mancato pagamento con i crediti vantati dalla società nei confronti delle amministrazioni pubbliche, tra le quali anche numerosi Comuni pugliesi, per un ammontare complessivo in due anni di circa 40 milioni di euro, mai percepiti.

Nel maggio scorso Rocco Lombardi e altre otto persone sono state assolte anche dall'accusa di disastro ambientale che secondo la magistratura barese era stato causato dalla discarica di Conversano di proprietà della società Lombardi Ecologia e rimasta sotto sequestro per quasi cinque anni. È ancora in corso, invece, il processo di primo grado relativo alla realizzazione dell'impianto di contrada Martucci, nel quale gli stessi imputati, tra imprenditori, professionisti e tecnici della Regione Puglia, sono accusati di truffa, frode in pubbliche forniture, falso e gestione di rifiuti non autorizzata.
Ultimo aggiornamento: 18 Giugno, 22:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci