Migranti, Salvini: «Io in Libia entro fine mese per una missione risolutiva. Aquarius, alzare la voce paga»

PER APPROFONDIRE: aquarius, matteo salvini, migranti, salvini
Aquarius, Salvini esulta: «Vittoria, alzare la voce paga. Il governo è compatto»
Esulta Matteo Salvini, dopo la decisione della Spagna di accogliere i 629 migranti a bordo della Aquarius. Migranti che, secondo le Ong, sono allo stremo. Il premier Sanchez ha dato la disponibilità di Valencia per «ragioni umanitarie».. «Vittoria. 629 immigrati a bordo della nave Aquarius in direzione Spagna. Primo obiettivo raggiunto - dice Salvini - evidentemente alzare garbatamente la voce paga, cosa che il governo italiano non faceva da tempo immemore. Abbiamo aperto un fronte di discussione a livello continentale, sicuramente non si chiude oggi la partita ma è un primo importante segnale che l'Italia non può sostenere questo peso da solo». 

LEGGI ANCHE ----> La Spagna accoglie la nave


Allarme terrorismo.
«Io ho sentito parecchi colleghi europei: l'importante è che si rendano conto che Italia e il Mediterraneo sono una frontiera europea: anche perché a bordo di quei barconi negli ultimi mesi sono arrivati potenziali terroristi. C'è un problema di infiltrazione terroristica». Lo ha detto Matteo Salvini prima di iniziare il vertice di maggioranza sull'emergenza migranti. «Controllare nel Nord Africa chi ha diritto di partire e chi no credo sia una dovere» conclude Salvini ricordando che per questo «ho raccolto insulti di ogni tipo».

Ora in Libia. «Entro fine mese avrò una missione spero risolutiva in Libia». Lo ha detto il ministro dell'Interno e vicepremier Matteo Salvini arrivando al vertice di palazzo Chigi.
 

Governo compatto. Sulla vicenda della Aquarius «il governo è rimasto sempre compatto, alla faccia di chi trovava spaccature tra Lega e Cinquestelle». Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini in una conferenza stampa nella sede della Lega a Milano.



Aquarius solo primo caso. «Poco cambia che la nave si chiami Aquarius o Sea Watch 3: vogliamo porre fine a questo traffico di esseri umani. E dunque come abbiamo sollevato problema per Aquarius lo faremo per tutte le altre navi». Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini sottolineando che la soluzione della vicenda Acquarius «non è la fine di nulla»: «mi risulta che una nave di una Ong olandese si trovi a 28 miglia dalla Libia in attesa del suo ricco carico di esseri umani. Noi continueremo con la linea del buonsenso e della condivisione».



Tagliare la spesa di 35 euro a migrante. «Stiamo lavorando come Ministero dell'Interno, siamo lì da 9 giorni e cerchiamo di recuperare anni di dormite altrui. Uno dei fronti è quello dei costi che gli italiani devono sostenere per esercito di finti profughi. Stiamo lavorando sulla cifra 35 euro» per ogni migrante, «voglio che rientri nella media europea, perché tutti i paese europei spendono di meno,e anche noi vogliamo spendere di meno. Sono curioso di vedere se tutti queste cooperative, questi solidali con meno di 35 euro continueranno a esserlo». Così il ministro dell'Interno, Matteo Salvini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 11 Giugno 2018, 15:46






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Migranti, Salvini: «Io in Libia entro fine mese per una missione risolutiva. Aquarius, alzare la voce paga»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 83 commenti presenti
2018-06-12 22:36:22
salvini fino addesso ne hai fermato qualcuno.NOI VOGLIAMO VEDERE CHE NE MANDI MIGLIAIA IN AFRICA: HAI CAPITO
2018-06-12 18:45:03
Il problema vero è la miseria e fino a che il resto del mondo non sarà sazio, non smetteranno mai di invaderci, ecco proporrei un bel reddito di cittadinanza, i soldi li prendiamo dagli emolumenti dei Senatori, e Deputati e ministri, così fermeremo le migrazioni.
2018-06-12 18:08:39
Che sia una " missione risolutiva " lo auguro innanzitutto per quelle migliaia di poveracci che attraversato il deserto rischiano di finire in fondo al mare. E poi anche a lui, glielo auguro, fortemente. Che di Maghi dalla "lingua magica" ce ne sono fin troppi ! Ora la predica si mettono a farcela anche Spagnoli e Francesi, si rileggano le LORO cronache di qualche mese, settimana, giorno fa .... Ceuta & Bardonecchia, do you remember ??? E non parli di "vittoria" , io in questa storia vedo solo vittime ...
2018-06-12 16:51:03
Il problema vero e' la Libia. Dopo l'accordo fra l'ex ministro Minniti e il primo ministro libico, sostenuto solo dall'Onu, pareva che le cose si fossero sostanzialmente sistemate con la forte diminuzione degli sbarchi. ...pareva. Ma i media avevano evidenziato questa dimininuzione senza tener minimamente conto che si stava parlando di condizioni invernali e di mar grosso. Finito l'inverno, e tornato piatto il Mediterraneo, gli sbarchi sono ripresi alla grande, accordi o non accordi. Dimostrando che il potere di questo primo ministro vale un due di coppe. A questo punto non sarebbe male se il nuovo governo prendesse in considerazione un bel blocco navale davanti alle coste libiche...e chi s'è visto s'e' visto. A cominciare da Macron e per finire al cardinal Ravasi.
2018-06-12 14:29:40
A tutti i commentatori che parlano sempre di comunisti io dico che tutta la mia fa iamiglia è sempre stata comunista , mi hanno però insegnato la solidarietà verso i più deboli e il rispetto delle persone e delle loro idee. Qui in Veneto erano tutti democristiani, sempre in chiesa sono diventati leghisti e sono contenti se la gente muore in mare. Detto questo parliamo di salvini ha capito che non potrà fare nella di quello che ha promesso rdc flax tax , un altro condono e quindi fa l unica cosa che un incapace sa fare se la prende con i migranti, la legge sui migranti si chiama bossi fini , il trattato di Dublino lo aveva firmato maroni ed e da. Cambiare ma lui non partecipa alle riunioni , perché non dice al suo amico orban di prendere la quota di migranti che era stata decisa? Alcuni mesi fa il pd in parlamento presento una mozione per andare in Niger a cercare di fermare i migranti, la lega votò contro e il m5s si astenne, segno che senza i migranti non avrebbero voti . A salvini dico anche che lui con diamanti in Tanzania lui dovrebbe sapere come si tratta in Africa e con i 49 miilioni di euro che ha rubato si potrebbero aiutare meglio gli italiani e anche i migranti !,,,