Pinotti: missione navale italiana in Libia non è lesione di sovranità

Martedì 1 Agosto 2017
Pinotti e Alfano (Ansa)
6

Con la missione navale italiana in Libia «non si profila alcuna lesione alla sovranità libica. Il nostro obiettivo è anzi quello di rafforzarla». Lo ha detto il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, nella informativa alle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato spiegando che lo scorso 23 luglio il premier libico Fayez al Sarraj «ci ha chiesto con una lettera sostegno tecnico e navale ed il governo assicurerà» con la nuova missione «sostegno logistico tecnico e operativo alle unità navali libiche accompagnandole mediante attività congiunte e coordinate, assicurando il ripristino e la manutenzione degli equipaggiamenti».

Pinotti ha ricordato che il governo Sarraj «è stato riconosciuto dall'Onu, che ha invitato tutti i membri delle Nazioni Unite a lavorare con le autorità libiche e l'Italia si è sempre mossa in questo quadro». «Conosciamo - ha sottolineato il ministro - la complessità della Libia e per questo lavoriamo con un approccio inclusivo per dialogare con tutti gli attori locali ma riconosciamo l'autorità legittima di Sarraj. Conosciamo - ha aggiunto - anche l'orgoglio nazionale dei libici e sappiamo che è importante lavorare insieme a loro senza imporre alcunché».

Le regole d'ingaggio per la nuova missione navale in Libia «saranno le stesse dell'operazione Mare sicuro, con adattamenti perché la prima è una missione internazionale».

Per i militari italiani, ha sottolineato, «l'autodifesa è sempre lecita».

Le autorità di Tripoli «ci hanno richiesto di operare anche nelle loro acque, nel porto della Capitale e ad est e ovest del porto. Tutte le attività saranno svolte sulla base delle esigenze delle autorità locali», ha detto Pinotti nell'informativa alle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato. Per la missione, ha aggiunto Pinotti, saranno impiegate «navi dell'operazione Mare sicuro, senza spese aggiuntive, con l' inclusione di una nave di mototrasporto costiero di supporto logistico. Ci sarà - ha aggiunto - una ricognizione preliminare a Tripoli per capire le esigenze dei libici».

Ultimo aggiornamento: 15:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci