Di Maio: «Pensioni d'oro un ricordo, scure su 200.000 privilegi»

Lunedì 13 Agosto 2018
Di Maio: «Pensioni d'oro un ricordo, scure su 200.000 privilegi»
25

«Tra poco le pensioni d'oro senza i contributi versati saranno solo un ricordo». Con un post su Facebook, Luigi Di Maio, torna a difendere uno dei cavalli di battaglia della maggioranza, una misura di «equità» che punta a eliminare «circa 200mila privilegi». Il vicepremier e ministro insiste sul ricalcolo contributivo alla base del provvedimento ma la bozza che circola solleva dubbi tra chi intravede non un ricalcolo ma un taglio lineare permanente. Di Maio interviene per smontare un articolo di Repubblica in cui si parla di «caos tecnico e politico» a proposito del taglio alle pensioni d'oro.



La misura è contenuta in una proposta di legge depositata in Parlamento la settimana scorsa e sarà incardinata alla ripresa dei lavori per poi procedere in parallelo con la manovra, coi pentastellati intenzionati a garantirne un iter accelerato a Montecitorio. La proposta porta la firma dei capigruppo di M5s e Lega e prevede un ricalcolo per chi percepisce una pensione superiore a 4 mila euro con un risparmio che andrà a vantaggio delle pensioni minime. Sulle modalità del ricalcolo però si accende lo scontro. «Il nostro ricalcolo - spiega Di Maio su Facebook - si basa su un calcolo oggettivo ed un principio: quanto i pensionati dovrebbero prendere di pensione in base ai loro contributi versati. Semplicemente equità».

«Nessuna bufala», replica a stretto giro Repubblica. E perplessità arrivano dal mondo dell'alta dirigenza. Di Maio, afferma Giorgio Ambrogioni, presidente dell'organizzazione sindacale Cida, «non ha letto la proposta di legge presentata alle Camere qualche giorno fa e che non parla di ricalcolo in base ai contributi versati, ma di un taglio secco in base all'età anagrafica in cui sono andati in pensione» i soggetti interessati dal provvedimento. Il progetto di legge, spiega il quotidiano diretto da Mario Calabresi, «non calcola la differenza tra contributi versati e contributi ricevuti, ma si limita a ricalcolare l'età della pensione di vecchiaia secondo una tabella calcolata oggi sulle speranze di vita attuali, compiendo così una penalizzazione sul metodo retributivo».

Quello sulle pensioni è argomento caldissimo di un'estate già rovente di suo.

Contro la componente grillina del governo Conte anche il 'fuoco azzurrò. Per Osvaldo Napoli, del direttivo di Forza Italia, infatti, il ddl sulle pensioni d'oro «rischia di far sembrare la Fornero il paradiso in terra», una proposta che «prepara una macelleria sociale». Mariastella Gelmini e Anna Maria Bernini, capigruppo di FI di Camera e Senato, sottolineano un'annunciata «campagna d'autunno contro i pensionati» secondo una «logica punitiva» riferendosi al più ampio intervento sulle pensioni che si profila in vista della manovra.

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto, 17:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci