Pd, Delrio capogruppo alla Camera. Al Senato c'è Marcucci

Martedì 27 Marzo 2018
Pd, Delrio capogruppo alla Camera. Al Senato c'è Marcucci

Graziano Delrio e Andrea Marcucci sono stati eletti capigruppo del Pd alla Camera e al Senato per acclamazione delle assemblee dei deputati e dei senatori. 

«Vogliamo provare tutti insieme a dare un segnale di squadra, l'unità è il presupposto per costruire il rilancio del Pd. Per questo le due proposte che vi presento per i capigruppo sono fatte con questo spirito: Graziano Delrio alla Camera e Andrea Marcucci al Senato», ha detto il reggente del Pd maurizio Martina annunciando i nomi dei nuovi capigruppo Pd in assemblea.

E' stata faticosa la trattativa fra i big dem per evitare una conta nell'elezione dei capigruppo. La mediazione passava per la richiesta delle minoranze, e anche di pezzi della maggioranza, di un segnale di discontinuità dal renzismo. Non è irrilevante nella dialettica di queste ore che i capigruppo, insieme a Martina e Matteo Orfini, faranno parte della delegazione che andrà al Colle per le consultazioni.

La richiesta delle minoranze era quella di un nome diverso rispetto a quelli di Marcucci al Senato e Lorenzo Guerini alla Camera, tandem indicato dai renziani. Richiesta dunque accolta solo in parte. Erano circolano diverse ipotesi oggi fra cui quella di Tommaso Nannicini al Senato.

La trattativa sui presidenti di gruppi si interseca anche con quella sulle vicepresidenze di Camera e Senato. Nella composizione dei ruoli si potrebbe trovare l'equilibrio tra le componenti dem, con le vicepresidenze che potrebbero andare a rappresentanti delle minoranze Pd. 

«Sto ricevendo molto messaggi in merito al mio ‘passo indietro’ odierno sul tema dell’elezione del Presidente del gruppo dei deputati del Partito Democratico - scrive su Facebook Lorenzo Guerini, coordinatore della segreteria del Partito Democratico -. Provo a rispondere così, in poche parole: nessun passo indietro, ma un passo in avanti per il Partito Democratico. Prima di tutto viene il bene della nostra comunità politica, poi tutto il resto. Aggiungo di essere contento di ‘aver ceduto il passo’ a Graziano Delrio, a cui mi legano sentimenti di amicizia e di stima e che sarà un ottimo capogruppo. A lui e a tutti i deputati Pd auguri di buon lavoro!», conclude Guerini.

 

Ultimo aggiornamento: 20:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci