Milano, si dimette il vicesindaco De Cesaris. Pisapia: «Spero ci ripensi»

Martedì 14 Luglio 2015
Milano, si dimette il vicesindaco De Cesaris. Pisapia: «Spero ci ripensi»
5
Il vicesindaco di Milano, Ada Lucia De Cesaris, si è dimessa dalla giunta. «Si tratta di una decisione presa dopo approfondite riflessioni sugli ultimi mesi di lavoro - spiega in un comunicato -, che hanno messo in evidenza difficoltà non più sormontabili nella prosecuzione della mia attività amministrativa per il venir meno del rapporto di fiducia con una parte della maggioranza in Consiglio comunale».



De Cesaris ha le deleghe a Urbanistica, Edilizia privata ed Agricoltura ed è stata scelta da Giuliano Pisapia come vicesindaco nel 2013, ruolo in cui aveva sostituito Maria Grazia Guida. «Penso di aver svolto e portato a compimento il mandato per il quale sono stata nominata - ha aggiunto l'assessore dimissionario - Un mandato che ha comportato sfide impegnative ed il raggiungimento di importanti risultati, per i quali voglio ringraziare tutti i miei collaboratori e i lavoratori della pubblica amministrazione, che con impegno, cordialità ed affetto hanno condiviso con me progetti, battaglie ed obiettivi». De Cesaris ha voluto anche ringraziare «il sindaco Giuliano Pisapia, che mi ha offerto un'occasione straordinaria e che ha fatto di Milano una città in grado di volare, al centro dell'attenzione internazionale». È di ieri l'irritazione di De Cesaris per il voto su un'area cani nel quartiere di Santa Giulia. A proporlo era stato il consigliere di Forza Italia Gianluca Comazzi, un emendamento che faceva parte dell'accordo Pd-Forza Italia sul bilancio (una delle condizioni per la fine dell'ostruzionismo). Nonostante il no del vicesindaco, l'emendamento è passato con i voti di buona parte del Pd. La decisione di De Cesaris, dunque, non avrebbe a che fare con le voci di una sua possibile candidatura alle primarie.



Pisapia:
«Speriamo ci ripensi». «Spero ci possa ripensare»: così il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha parlato nell'aula del Consiglio comunale delle dimissioni del suo vice Ada Lucia De Cesaris aggiungendo di essere convinto che in ogni modo «Ada Lucia continuerà ad occuparsi della nostra città».
Stamattina il sindaco ha parlato con De Cesaris e le ha chiesto un ulteriore momento di riflessione. In un comunicato De Cesaris ha poi spiegato le ragioni della sua scelta.




Passera (Italia Unica):
«Perdono pezzi e legittimità». «Al di là delle motivazioni, che meriterebbero di essere approfondite, è un fatto che l'amministrazione comunale perde pezzi e legittimità». Lo dichiara Corrado Passera, leader di Italia Unica e candidato sindaco a Milano nelle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale del 2016. «Dopo il sindaco Pisapia, che ha annunciato la sua decisione di non ricandidarsi, ora Milano vive un altro abbandono: quello del numero due della giunta, Ada Lucia De Cesaris, che si dimette "per il venir meno del rapporto di fiducia con una parte della maggioranza in Consiglio comunale" - afferma Passera - Non è certo questo il modo migliore per garantire unità e speditezza di indirizzo politico alla città. I milanesi reclamano e sicuramente meritano un'amministrazione coesa e determinata. Condizioni che la giunta Pisapia non appare più in grado di garantire».
Ultimo aggiornamento: 15 Luglio, 16:56

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci