Migranti, Renzi: «Possiamo perdere voti non la dignità»

Martedì 20 Settembre 2016
Migranti, Renzi: «Possiamo perdere voti non la dignità»
25

«L'Italia salva le vite nel Mediterraneo perché possiamo perdere il voto di qualcuno ma non possiamo perdere i valori propri degli essere umani». Lo ha detto il premier Matteo Renzi a New York, nel ricevere il premio
Global Citizen Award del think thank Atlantic Council. E ha ribadito il punto per lui centrale in questo momento: «Dobbiamo avere una strategia per l'Africa».  

«In Europa in questo momento il futuro è un messaggio di paura, preoccupazione. Dobbiamo
cambiare la percezione del futuro e la chiave è l'opportunità di dare un messaggio di speranza». Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi, nel ricevere il premio Global Citizen Award del think thank Atlantic Council a New York, nel corso di una serata di gala al Museo di storia naturale.

«Globalizzazione è una parola che usiamo ogni giorno ma come messaggio di paura per le nuove generazioni. E invece il futuro è una grande possibilità. Essere cittadino globale significa anche responsabilità», ha aggiunto Renzi. E citando il titolo di una canzone del jazzista Wynton Marsalis ha detto: «Freedom is in the trying, la libertà è nel provare a essere uomini migliori».

«Il referendum costituzionale non riguarda la legge elettorale, ed è un fatto molto positivo perché ora possiamo discutere nel merito della riduzione dei parlamentari, del superamento del bicameralismo perfetto, dell' abolizione del Cnel e dei poteri delle Regioni». Così poi il premier Renzi ha commentato la decisione della Corte Costituzionale di rinviare l'esame della legge elettorale. 

 

Ultimo aggiornamento: 21 Settembre, 18:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci