Mattarella: «Siamo vicini al voto, guardarlo con serenità»

Mercoledì 26 Luglio 2017
Mattarella: «Siamo vicini al voto, guardarlo con serenità»
8

«È importante la libertà di stampa, la sua proprietà di analisi, è il termometro della democrazia del nostro e degli altri paesi. Dove viene limitata emergono e nascono allarmi su possibili involuzioni autoritarie o un certo fascino del potere forte. Si è anche lanciato il termine di democrazia illiberale con una contraddizione in termini perché la democrazia è libertà». Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso della cerimonia del Ventaglio.

«Siamo ormai vicini alla scadenza legislatura, manca un semestre. È un momento fondamentale, da guardare sempre con molta serenità. Serve un impegno per un'ampia partecipazione al voto», ha poi detto il presidente. «Auspico un confronto elettorale svolto su programmi e proposte seriamente approfondite, un confronto politico caratterizzato da rissosità e slogan illusori allontana gli elettori e impoverirebbe il confronto politico, occorre che la politica non si esaurisca nella propaganda».

Mattarella ha quindi parlato dell'economia del Paese: «La situazione economica è in crescita: sono state alzate le previsioni del pil per quest'anno, le previsioni sono positive ed è una circostanza importante con un sistema bancario posto finalmente in sicurezza. Naturalmente ogni scelta è discussa ma io sono consapevole di quello che sarebbe accaduto all'economia se fossero fallite o chiudesse la più antica banca del mondo o le due banche nella regione più produttiva». «È necessario accompagnare questa ripresa - ha aggiunto Mattarella - per farla consolidare e per recuperare le ferite sociali che la crisi ha inferto al nostro Paese.

Accompagnare la ripresa è di decisiva importanza per l'Italia. La manovra d'autunno costituisce un passaggio fondamentale per trovare appieno la fiducia dei mercati. Una condizione di crescita consente di guardare con serenità agli appuntamenti di fronte».

Ultimo aggiornamento: 27 Luglio, 19:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci