I franchi tiratori affossano la legge elettorale. Al voto con il Consultellum

Giovedì 8 Giugno 2017 di Marco Conti
I franchi tiratori affossano la legge elettorale. Al voto con il Consultellum
Il ritorno dei franchi tiratori sa molto di prima Repubblica. Il M5S se ne è accorto per primo e ha cercato di rimediare promettendo di filmare ogni singolo voto. Troppo tardi però. La legge elettorale torna in commissione dove verrà celebrato il funerale. A morire, come ha detto Emanuele Fiano relatore della legge, non è però solo il sistema tedesco ma la stessa possibilità che si possa mettere mano alla legge elettorale in questa scampo di fine legislatura. Si voterà, forse alla scadenza, con il doppio consultellum per l'incapacità evidente di un Parlamento di nominati persino di dotare il Paese di un sistema elettorale.

E così, quella che doveva essere una legislatura costituente, somma un altro fallimento e alla scadenza si andrà al voto con un doppio sistema elettorale: alla Camera un proporzionale con sbarramento al 3% e premio di maggioranza a chi arriva al 40%, al Senato sbarramento all'8%.

Resta ora da vedere se la legislatura riuscirà ad andare avanti visto che lo scontro sul "tedeschullum" ha ancor più logorato i rapporti del Pd, partito del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, con i suoi alleati.
Ultimo aggiornamento: 15:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci