Meloni da Erdogan a Istanbul, si verso un'intesa sui flussi migratori dalla Libia

Non sono previste dichiarazioni alla stampa dei due leader

Sabato 20 Gennaio 2024
Meloni da Erdogan a Istanbul, sul tavolo i nodi Gaza, migranti e Ucraina

La premier Giorgia Meloni ha da poco fatto il suo ingresso al palazzo Vahdettin, una delle residenze presidenziali a Istanbul, per l'incontro con il presidente turco Recep Tayyp Erdogan.

Non sono previste dichiarazioni alla stampa dei due leader.

Mentre il colloquio tra Meloni ed Erdogan è in corso, la presidenza della Repubblica di Ankara ha diffuso una foto dei due leader, seduti accanto alla bandiera italiana e quella turca, durante l'incontro presso il palazzo Vahdettin di Istanbul.

Il tema migranti

Il rafforzamento della cooperazione migratoria, a quanto si apprende, è fra i temi affrontati nell'incontro. Lo spiegano fonti italiane, secondo cui la collaborazione dello scorso anno ha portato ad una riduzione del 56% dei flussi irregolari lungo il corridoio Italia-Turchia. La cooperazione in questo ambito, viene spiegato, sarà sempre più stretta anche in relazione alla Libia dove i rispettivi ministeri degli Esteri intendono concludere presto una intesa.

Il giro al Bazar

Nella sua visita al Gran Bazar, il mercato più grande e antico di Istanbul, Meloni, circondata dagli agenti della scorta, è stata applaudita da vari negozianti e passanti. «Come state, tutto bene?», ha detto la premier ad alcuni di loro che l'hanno salutata in italiano: «Vivete qua?». «No, in Francia, però veniamo sempre in Italia», le ha risposto un uomo. «E tornate», l'invito rivolto dalla presidente del Consiglio, che durante la visita al mercato si è fermata anche da Havuzulu, uno storico ristorante ottomano.

Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio, 15:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci