Morto l'ex governatore Franco Cremonese, aveva 78 anni

PER APPROFONDIRE: franco cremonese, padova, vicenza
Morto l'ex governatore Franco Cremonese, aveva 78 anni
PADOVA - ​È scomparso nella notte  all’età di 78 anni, Gianfranco Cremonese, per tutti Franco, nato nel Vicentino a Grancona, ma da molto tempo residente fra i Colli del Padovano, esponente di spicco della Democrazia Cristiana veneta, fu tra i leader della corrente dorotea e molto legato al più volte ministro Antonio Bisaglia.

Cremonese divenne "governatore" del  Veneto nell’agosto 1989 quando il "doge" Carlo Bernini fu nominato ministro dei Trasporti dall'allora  premier Giulio Andreotti. Quell’incarico  sarebbe durato solo  fino a luglio 1992, quando fu costretto a dimettersi prima di essere coinvolto nello scandalo di Tangentopoli.

 Il primo a diffondere la notizia  con un post sul proprio profilo Facebook, è stato l’ex deputato Domenico Menorello, già assessore di Forza Italia in Comune a Padova con Giustina Destro: «Amici cari, dopo una lunga sofferenza, questa notte è tornato fra le braccia del Signore il mio straordinario amico Franco Cremonese, un uomo buono, capace di incrollabile affetto, gratuità e perdono, oltre che un grande presidente del Veneto e un politico innamorato della sua comunità e della sua terra, così testimoniando una fede capace di umanità e operosità che mi hanno sempre colpito profondamente».


I servizi sul Gazzettino del 13 Aprile 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 12 Aprile 2018, 10:38






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Morto l'ex governatore Franco Cremonese, aveva 78 anni
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2018-04-12 12:01:18
Ho un buon ricordo della persona, mi spiace. Condoglianze alla famgilia.
2018-04-12 10:47:03
Regione istituita dall'accordo DC-PCI, nel 1970 e in cui tutti i presidenti (non "governatori") che si sono succeduti, hanno avuto problemi di scandali… (della serie: "quale Regione è immune da acandali?")
2018-04-12 10:42:42
Sentite condogliamze alla FAMIGLIA DI FRANCO CREMONESE. Un ricordo di anni di lavoro reciproco nella D.C.