Migranti, via libera al ddl sui minori non accompagnati: Italia primo paese a dire stop ai respingimenti

Mercoledì 29 Marzo 2017 di Franca Giansoldati
Migranti, via libera al ddl sui minori non accompagnati: Italia primo paese a dire stop ai respingimenti
23
Città del Vaticano -  Protezione totale. Da ora in poi per i minori stranieri arrivati in Italia senza genitori c'è il divieto assoluto di respingerli alla frontiera. Non solo. Nella nuova legge approvata alla Camera è stato stabilito un raccordo tra strutture di prima accoglienza per aiutarli a inserirsi; è stata introdotta  una nuova procedura per determinare l’età del minore (alla presenza di un interprete) con il divieto di usare accertamenti medici invasivi; è stato deciso di individuare elenchi di tutori volontari e promuovere l'istituto dell’affido familiare. Di fronte a queste novità importanti il mondo del volontariato -  laico e cattolico -  esulta. Unicef, Emergency, Medici senza Frontiere, Caritas, Terre des Hommes, Sant’Egidio, Centro Astalli, Amnesty, Save the Children, Oxfam, Aibi, Actionaid.

In questo modo  l’Italia è diventata il primo Paese europeo in cui i bambini e gli adolescenti - non ancora maggiorenti - che sbarcano sulle nostre coste, dopo viaggi da incubo, senza avere genitori o familiari, non potranno più essere rimandati indietro poichè godranno automaticamete degli stessi diritti di protezione riconosciuti ai minori italiani o a quelli di un qualsiasi altro Paese europeo.

Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha salutato il voto della legge (passata con 375 sì, 13 no e 41 astenuti) una scelta «di civiltà per la tutela e l’integrazione dei più deboli». Un tasto dolente e delicato per il settore dell’immigrazione, visto che in Italia, secondo il Garante per l’infanzia, Filomena Albano, dall’anno scorso a quest’anno sono arrivati più di 25 mila adolescenti, la maggior parte dei quali sbarcati soli. Albano ha anticipato che le strutture di accoglienza si sono già messe al lavoro per selezionare e formare i tutori volontari, su protocolli che avranno base regionale, secondo lo spirito della nuova legge.

Il testo, approvato a Montecitorio con il sì della maggioranza e dei cinque stelle, il no della Lega e l’astensione critica di Forza Italia e Fratelli d’Italia, offre ai ragazzi immigrati soli un percorso sicuro di integrazione, grazie al sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Al compimento dei loro 18 anni il permesso di soggiorno verrà convertito automaticamente, visto che la nuova norma contempla il meccanismo del silenzio assenso da parte della pubblica amministrazione. Per quanto riguarda il rimpatrio assistito e volontario, la competenza passerà al tribunale per i minorenni.


 
Ultimo aggiornamento: 30 Marzo, 21:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci