Berlusconi bandito 3 anni dall'Ucraina dopo il tour in Crimea, brindisi con Putin a Sherry del 1765

Giovedì 17 Settembre 2015
Berlusconi bandito 3 anni dall'Ucraina dopo il tour in Crimea, brindisi con Putin a Sherry del 1765
26
KIEV - Il tour in Crimea in compagnia di Putin è costato a Silvio Berlusconi una messa al bando dall'Ucraina per tre anni. La decisione del Consiglio nazionale per la sicurezza è motivata dal fatto che la visita non fosse stata prima concordata con Kiev. «Questa visita nella Crimea occupata è un tentativo della Russia di legittimare ad ogni costo l'occupazione illegale e la dimostrazione del mancato rispetto verso la sovranità statale dell'Ucraina», aveva denunciato nei giorni scorsi il ministero degli Esteri ucraino.



LA VISITA Berlusconi è stato nella penisola l'11 e il 12 settembre e i media russi hanno dato ampio spazio all'evento. Anche in Italia si sono viste a più riprese le immagini dell'ex cavaliere che depone una mazzo di fiori rossi al memoriale di fronte al monte Gasfort, a Sebastopoli, dedicato ai soldati del Regno di Sardegna morti nella guerra di Crimea. Oltre che ai consolidati rapporti di amicizia fra i due, il risalto è stato dovuto anche al fatto che quella del leader di Forza Italia è stata la prima visita di un ex capo di governo europeo nella penisola sul Mar Nero dopo l'annessione da parte di Mosca che ha fatto scattare il primo pacchetto di sanzioni occidentali contro la Russia e creato un clima da nuova guerra fredda.







LO SHERRY DEL 1765 Sulle spalle di Berlusconi pesa anche un'inchiesta della Procura generale ucraina per appropriazione indebita di un bene pubblico: durante la visita in Crimea alle storiche cantine di Massandra, l'ex premier e Vladimir Putin hanno degustato una bottiglia di sherry del 1765, del valore di 150 mila dollari
Ultimo aggiornamento: 16:12

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci