Incidente in galleria a Urbino, chi sono le 4 vittime: con il paziente morti il medico, l'infermiere e l'autista dell'ambulanza

Un impatto tremendo che ha fatto incendiare il mezzo di soccorso

Mercoledì 27 Dicembre 2023
Incidente in galleria a Urbino, chi sono le 4 vittime: con il paziente morti il medico, l'infermiere e l'autista dell'ambulanza

Sono quattro le vittime dell'incidente tra un pullman e un'ambulanza all'interno della galleria sulla Statale 73bis che collega Urbino a Fermignano.

Un impatto tremendo che ha fatto incendiare il mezzo di soccorso. A perdere la vita i componenti dell'equipaggio dell'ambulanza: Sokol Hoxha (medico di 41 anni), Stefano Sabbatini (infermiere, 59 anni di Fossombrone), Cinzia Mariotti (infermiera, 49 anni, di Acqualagna in forza alla potes di Fossombrone) e Alberto Sergilippi, 85 anni compiuti il 23 dicembre che era  trasportato a bordo dell'ambulanza.

Incidente ​in galleria tra Urbino e Fermignano: ambulanza contro un pullman si incendia, almeno 4 morti

 

Le vittime

Gli operatori sanitari che hanno perso la vita nell'incidente sono S.H. (medico di 40 anni), S.S. (infermiere, 59 anni di Fossombrone) e C.M. (infermiera di Acqualagna in forza alla potes di Fossombrone). Non è stata ancora resa nota l'identità della quarta vittima: si tratta di un paziente di 80 anni che era trasportato a bordo dell'ambulanza.

Incidente galleria Urbino, illesi i ragazzi

È lievemente ferito e in stato di choc invece l'autista del pullman di bambini in gita parrocchiale. Si tratta di un 40enne di Ascoli Piceno, che si trova in osservazione a Urbino e che dovrebbe essere dimesso in serata. Due bambini a bordo del pullman sono rimasti lievemente contusi: uno si trova a Urbino, l'altro a Pesaro, ma anche loro dovrebbero essere dimessi breve. A bordo del pullman viaggiavano ragazzi di età compresa fra i 7 e i 13 anni (e non bambini più piccoli come si era appreso in precedenza), con relativi accompagnatori, provenienti da varie parrocchie della diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto Marche, in provincia di Ascoli Piceno: quelle di Madonna della Speranza, San Giovanni Battista, San Pio V di Grottammare e San Basso di Cupra Marittima. Dopo l'incidente le parrocchie hanno inviato un altro pullman a prendere i ragazzi, che non è ancora rientrato a Grottammare.

La dinamica

L'ambulanza è andata a sbattere frontalmente con il bus che trasportava un gruppo ragazzini di Grottammare in gita con la parrocchia. Il mezzo del 118, che era partito da Fossombrone in direzione ospedale di Urbino, ha completamente distrutto il cruscotto anteriore dell'autobus. Il drammatico impatto è avvenuto intorno alle 16 nella galleria della Statale 73bis che collega la città di Urbino con quella di Fermignano.

 

Ultimo aggiornamento: 29 Dicembre, 10:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA