Vasto, folla ai funerali del giovane ucciso. Il parroco: «Basta con questa ondata di odio»

Sabato 4 Febbraio 2017
Vasto, folla ai funerali del giovane ucciso. Il parroco: «Basta con questa ondata di odio»
10

La banda di Chieti, con una marcia sinfonica, ha accolto all'arrivo, sul sagrato della chiesa del Sabato Santo a Vasto, la bara bianca di Italo D'Elisa. Nel saluto introduttivo il parroco, don Antonio Totaro, ha ammonito i presenti: «Si fermi questa ondata di odio. Basta con questa violenza. Non si può andare avanti con l'odio. Due vite completamente spezzate. Ha perso la città. Noi abbiamo perso». Il sacerdote ha portato le condoglianze delle famiglie Di Lello e Smargiassi. «È qui presente il fratello di Roberta» ha detto ai presenti. E ancora: «Queste morti riportino nella nostra comunità un pò di serenità. Basta con i social media. Dobbiamo tornare a parlare tra di noi. Senza conoscere abbiamo condannato» ha aggiunto il parroco.

Italo «soffriva molto per la morte di Roberta, ripeteva: 'non capite come mi sento dentrò».

Lo ha detto una cugina di Italo D'Elisa, il ragazzo ucciso nei giorni scorsi dal marito della donna che il giovane aveva travolto con l'auto la scorsa estate, ricordando il giovane durante i funerali. La cugina del ragazzo ha fatto riferimento alla campagna, anche «virtuale» che ha «incitato all'odio e armato la mano di Fabio anche lui vittima» arrivando però a un gesto ingiustificabile. «Un fiume di abbrutimento sociale», sottolinea la donna secondo la quale ci sono «molti responsabili. È stato detto che Italo era strafottente, non era così, lui e Fabio avevano un graffio nell'anima comune». Se invece di contribuire al clima che si era creato le persone avessero «contribuito a farli incontrare oggi parleremmo di perdono», ha sottolineato.

Intanto nel carcere di Torre Sinello a Vasto è cominciato, davanti al gip Caterina Salusti, l'interrogatorio di garanzia di Fabio Di Lello, il 34enne arrestato per aver ucciso D'Elisa. Il primo luglio 2016 il giovane provocò l'incidente nel quale morì Roberta Smargiassi, moglie di Di Lello. Per lui l'accusa di omicidio volontario premeditato verrà formulata dal sostituto procuratore Gabriella De Lucia. Di Lello, assistito dagli avvocati Giovanni Cerella e Pierpaolo Andreoni, conoscerà le aggravanti che la Procura di Vasto gli addebiterà per quanto è accaduto mercoledì pomeriggio in via Perth. Da quanto si è appreso, potrebbe avvalersi della facoltà di non rispondere. Sul fronte delle indagini i carabinieri della Compagnia di Vasto hanno acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza del cimitero dove Di Lello si è recato, come ogni giorno, anche mercoledì, dopo avere sparato a D'Elisa. Sulla tomba della moglie ha lasciato la calibro 9 usata poco prima.

Ultimo aggiornamento: 5 Febbraio, 13:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci