Terremoto Molise e Campania: magnitudo 4,2

Lunedì 20 Gennaio 2014
Terremoto Molise e Campania: magnitudo 4,2
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 alle 8,12 stata localizzata nel distretto sismico Monti del Matese, tra il Molise e la Campania. Il sisma è stato nettamente avvertito a Campobasso e in molti altri centri della provincia, compresa Napoli. A Bojano gente in strada sotto la pioggia. Al momento non si registrano danni, ma sono in corso accertamenti. Una seconda scossa, con il medesimo epicentro e di magnitudo 3, si è verificata alle 8:55. Nella notte scosse anche nell'alta Toscana.



La scossa nel Matese. Il sisma di magnitudo 4,2 è stato seguito da un'altro evento più lieve alle 8,21, di magnitudo 2.6. Epicentro ancora Piedimonte Matese, profondità 11 chilometri. Il sisma è stato avvertito anche a Napoli, nei quartieri del Vomero, nella zona portuale e anche in provincia. Decine di chiamate ai vigili del fuoco.



Scuole evacuate a Isernia. Paura tra gli studenti di Isernia che alle 8:12 erano appena entrati a scuola. Gli studenti sono stati fatti tutti uscire dalle scuole e si sono riversati in strada.



La scossa di dicembre. Si tratta del secondo avvertimento sismico in pochi giorni, dopo il terremoto di magnitudo 4.9 è avvenuto alle 18:08 del 29 dicembre.



Terremoto anche tra Massa e Lucca. Una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 è stata registrata alle 2:12 in Toscana, tra le province di Massa Carrara e Lucca. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 5,3 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Massa, San Vito Cerreto (Massa Carrara), Forte dei Marmi e Seravezza (Lucca). Dalle verifiche effettuate dalla Sala situazione Italia del Dipartimento della Protezione civile, non risultano danni a persone o cose.
Ultimo aggiornamento: 22:54

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci