Studente di 14 anni cade dal terzo piano al liceo di Ancona, ricoverato in condizioni serie. «Ha parlato con i sanitari»

La tragedia al liceo Savoia-Benincasa. Dopo il terribile volo, il ragazzo è atterrato su un cortile retrostante: indagini in corso

Sabato 17 Febbraio 2024
Studente di 14 anni cade dal terzo piano al liceo di Ancona, ricoverato in gravissime condizioni

Dramma ad Ancona. Uno studente di 14 anni è precipitato dal terzo piano dell'istituto superiore Savoia-Benincasa.

Soccorso, è stato trasportato in gravissime condizioni all'ospedale di Torrette di Ancona. Sul luogo sono intervenuti i carabinieri, che conducono le indagini, la polizia e la polizia locale.

Studente caduto ad Ancona, i soccorsi

Nessuna ipotesi è esclusa al momento, compresa quella di un gesto volontario. La tragedia al liceo scientifico Savoia. Dopo il terribile volo, il ragazzo è atterrato su un cortile retrostante. Sul posto carabinieri, polizia, vigili del fuoco, il 118 con l'automedica e la Croce Gialla. «Siamo in attesa di capire che cosa è successo, ma soprattutto di sapere come sta il ragazzo», ha detto il direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale Donatella D'Amico, parlando con i giornalisti nel pronto soccorso dell'ospedale di Torrette di Ancona, dove si trova un 14enne precipitato dal terzo piano dell'istituto Savoia-Benincasa. Quanto all'ipotesi che si tratti di un gesto volontario legato ad un brutto voto, D'Amico invita a «non fare speculazioni, sappiamo solo che è caduto dal terzo piano. Prima di tutto la salute, vediamo come sta - aggiunge -, poi avremo tempo di approfondire la dinamica, al momento è secondario. Pensiamo al ragazzo e speriamo che si rimetta al più presto» conclude.

Gragnano, Alessandro cade dal 4° piano e muore a 13 anni: spunta la pista del cyberbullismo

Il ragazzo è ricoverato presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche in prognosi riservata, riferisce un bollettino dell'azienda. Il ragazzo è giunto alle 11:20 al pronto soccorso dell'ospedale di Torrette. Vigile, in respiro spontaneo - informa la nota -, ha riportato prevalente trauma toracico e trauma del bacino con fratture multiple. È stato sottoposto a indagini diagnostiche e valutazione multidisciplinare per poi essere trasferito in un altro reparto. Presenti i genitori.

IL RACCONTO

Il 14enne precipitato è «vigile e ha riferito ai sanitari quello che è successo». Lo dice all'Ansa la preside Maria Alessandra Bertini, che si trova nel pronto soccorso dell'ospedale di Torrette, dove il ragazzo è stato trasportato. Le sue condizioni sono «meglio del previsto, considerando quello che è successo», aggiunge la dirigente scolastica: «mi sono subito precipitata sul posto, insieme ad altri docenti». Quanto all'ipotesi che il fatto sia legato ad un brutto voto, «su questo non so nulla, so che il ragazzo ha ricevuto la pagella pochi giorni fa e che non ha neppure un'insufficienza». 

«Abbiamo immediatamente attivato il servizio di consulenza psicologica dell'ospedale materno infantile Salesi, la psicologa ha già preso in carico la classe. Concorderemo un cronoprogramma di incontri - aggiunge Bertini - perché i ragazzi debbono essere supportati, oltre che dalle risorse scolastiche, anche da esperti esterni. Ma tutta la comunità scolastica è sconvolta». Secondo la preside la classe di cui fa parte il 14enne è «tranquilla» e anche «molto positiva dal punto di vista degli apprendimenti». Il fatto «è avvenuto in classe durante la terza ora - racconta (e non durante la ricreazione come si era appreso in un primo momento, ndr) - erano presenti tutti i compagni, era presente la docente, improvvisamente è caduto». In ospedale sono presenti i genitori, la direttrice dell'Ufficio scolastico regionale Donatella D'Amico, gli assessori del Comune di Ancona Antonella Andreoli, Manuela Caucci, Marco Battino. Il sindaco Daniele Silvetti ha mandato un messaggio di vicinanza alla famiglia.

Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 07:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci