Roma flagellata dal vento: oggi chiusi parchi, ville e cimiteri. Colosseo sbarrato, crollo all'università

Sabato 23 Febbraio 2019
Roma flagellata dal vento, decine di alberi e rami caduti: oltre 100 interventi
2

Decine di alberi e rami caduti in strada, o sulle auto, da stamattina a Roma, dove si registrano anche due morti, uno a Guidonia e uno a Capena (un ragazzino schiacciato dal padre caduto dal tetto a causa del vento). Oggi, anche se le raffiche dovrebbero essere meno forti, parchi, ville storiche e cimiteri di Roma Capitale resteranno chiusi, per decisione della sindaca Virginia Raggi.

La prima cittadina è intervenuta con Ordinanza Sindacale «a seguito dell'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale per le forti raffiche di vento intervenute nella giornata odierna ed estese, seppure con minore intensità, per la giornata di domani (domenica, ndr)
».

Sono circa un centinaio finora gli interventi effettuati oggi dalla polizia locale in diverse zone della città. Chiuso il Colosseo e chiusa via Nazionale per lamiere volate giù dai tetti. Chiusa anche la Colombo in direzione di Ostia per il crollo di un pino.

Ma sono molte le zone interessate che vanno da Monteverde all'Eur, da San Giovanni al Nomentano, dalla Flaminia a Montemario, Salario e Cassia.

Nella maggioranza dei casi si è trattato di rami o alberi caduti su auto in sosta. Non si registrano al momento feriti. In un caso in zona Cassia è stata centrata una macchina in movimento, ma fortunatamente non è rimasto ferito nessuno.
 
 


COLOSSEO CHIUSO
«A causa del maltempo e delle forti raffiche di vento sulla città, è stata disposta la chiusura del Parco archeologico del Colosseo». Lo annuncia l'account ufficiale Twitter del Parco del Colosseo.
 

CROLLO ALL'UNIVERSITA'
Il rivestimento esterno in mattoni della facciata di una parete dell'università Roma Tre è crollata. Fortunatamente la zona al momento del cedimento era deserta. Il crollo sarebbe stato causato dal vento che con la sua forza avrebbe scardinato la parete in mattoni che si è sbriciolata ed è precipitata.

 

VIA FRATTINA
Nel primo pomeriggio un uomo, con la compagna, passeggiava in via Frattina all'altezza del numero 84 quando una tegola staccata dal vento lo ha colpito alla testa. È accaduto a un cinquantenne, dirigente alberghiero, che, sanguinante, è stato soccorso dall'ambulanza intervenuta sul posto per un incendio a via del Corso, altezza via in Lucina, dove al momento si trovano anche tre squadre di Vigili del fuoco. «Non me lo sarei mai aspettato - ha commentato incredulo il 50enne - Pensavo fosse un calcinaccio».

MURO TORTO
Sul Muro Torto a causa di alcuni alberi caduti si circola contromano.

OLTRE 100 ALBERI CADUTI
Più di un centinaio gli alberi e i rami caduti a Roma solo oggi: le zone interessate vanno da Monteverde all'Eur, da San Giovanni al Nomentano, dalla Flaminia a Montemario, Salario e Cassia. Nella maggioranza dei casi si è trattato di rami o alberi caduti su auto in sosta. 

PIAZZA REPUBBLICA
Un albero è caduto in piazza della Repubblica, nell'area verde tra via delle Terme di Diocleziano e viale Einaudi. 

DANNI AL CIMITERO DEL VERANO
Vengono segnalati danni al cimitero monumentale del Verano dove gli alberi caduti hanno devastato tombe e loculi.

TRASTEVERE
Un albero è caduto in viale Trastevere, all'altezza di piazza Mastai, al centro di Roma centrando due taxi. Non si registrano feriti. Sul posto due pattuglie della polizia del Gruppo I Trevi per la chiusura della carreggiata laterale e di quella centrale del tram, anche per motivi di sicurezza. Secondo quanto si è appreso, a causa della caduta dell'albero si sono staccati i fili della corrente elettrica da un palo.

L'ANNUNZIATELLA
Un altro albero caduto: siamo a due minuti da viale Londra a via della Fotografia. 

VIA NAZIONALE
Via Nazionale è stata chiusa al traffico perché dai tetti dei palazzi sono voltati pezzi di lamiere dai tetti. Non ci sono feriti, ma la zona è stata transennata dalla polizia locale. Una persona è rimasta lievemente ferita alla testa dalla caduta di un pezzo di cornicione da un edificio, altezza piazza della Repubblica. 

APPIA
Sulla strada statale 7 'Appià sono provvisoriamente chiusi - in entrambe le direzioni - due tratti stradali a causa della caduta di alberi e rami lungo il tracciato, a seguito del maltempo in corrispondenza del km 59,200 a Cisterna di Latina (Latina) e del km 87,300 a Pontinia (Latina). Il personale di Anas e delle Forze dell'Ordine è presente sul posto per gestire la viabilità e ripristinare la normale circolazione nel più breve tempo possibile.

INCENDIO A FIUMICINO
Un incendio sta interessando nel pomeriggio un'estesa area di vegetazione e canneti a ridosso dell'argine del Tevere, all'altezza di Parco Leonardo, a Fiumicino. Le fiamme si sono alimentate con il forte vento. Sul posto due squadre dei vigili del fuoco ed una della protezione civile di Fiumicino, oltre a polizia e carabinieri.

PONTE DELLA SCAFA
Si circola, con disagi alla viabilità, ad una sola corsia sul Ponte della Scafa, dopo la caduta di una delle due reti laterali di cantiere, a causa del forte vento. Lo rende noto il comune di Fiumicino: «È caduta la ringhiera sul Ponte della Scafa. Questo sta inevitabilmente causando code, in un senso di marcia e nell'altro - informa l'amministrazione - La nostra Polizia locale è intervenuta immediatamente ripristinando la viabilità anche se ad una sola corsia. Siamo in attesa dell'intervento da parte di Anas».

COLOMBO

Chiusa nel pomeriggio la Colombo in direzione di Ostia per il crollo di un pino al chilometrio 11. Vigili del fuoco e giardinieri al lavoro mentre si formavano lunghe code di auto.


Foto di Mino Ippoliti

Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio, 15:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci