Roma, muore per il morbillo bimba di 9 anni: non era vaccinata

Mercoledì 28 Giugno 2017
Roma, muore per il morbillo bimba di 9 anni: non era vaccinata
16

Il virus del morbillo sommato a una patologia genetica complessa non le ha dato scampo e lo scorso aprile, una bambina di 9 anni, è morta all'Ospedale Bambino Gesù. La notizia, trapelata in queste ore, è stata confermata dal nosocomio pediatrico di Roma alle pendici del Gianicolo.

La bambina, italiana e residente a Latina, aveva contratto il virus della malattia infettiva esantematica non essendo stata vaccinata.

Le sue condizioni, una volta arrivata in ospedale, sono andate via via aggravandosi in ragione del fatto che la piccola paziente era già affetta da una malattia genetica i cui effetti sommati a quelli del virus del morbillo, non le hanno lasciato scampo.

Tutto è iniziato lo scorso 14 aprile quando la piccola ha iniziato a manifestare i sintomi del morbillo. Cinque giorni più tardi, il ricovero al Bambino Gesù. «La paziente è stata ricoverata in Terapia intensiva - spiega il professor Alberto Villani, primario di Pediatria del nosocomio romano nonché presidente della Società italiana di pediatria - ed è purtroppo morta il 29 aprile. Il decesso è avvenuto per insufficienza multiorganica». Il virus del morbillo, infatti, a causa della fragilità della piccola aveva gradualmente intaccato diverso organi come i polmoni e i reni. 

«La paziente - aggiunge Villani - soffriva di una malattia genetica e il suo quadro sindromico era molto delicato; quello che possiamo augurarci è che cambi la cultura sanitaria verso le vaccinazioni». Non è chiaro se la famiglia avesse preferito rifiutare il vaccino (diviso in due dosi, la prima da effettuare a 13 mesi) per motivi legati alle condizioni cliniche della piccola. «Certo è - prosegue il primario del Bambino Gesù - che se la piccola fosse stata vaccinata non avrebbe contratto la malattia». 

«Al Bambino Gesù fino al 31 maggio scorso - conclude Villani - ci sono stati 130 casi di morbillo tra cui, due encefaliti. Lo scorso anno, nello stesso periodo, i casi si fermavano a 5». 


 

Ultimo aggiornamento: 30 Giugno, 08:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci