Broker brucia 9 milioni di euro al casinò, erano i risparmi dei suoi clienti

Lunedì 14 Settembre 2015
Promotore finanziario truffa 70 clienti
​BOLOGNA - Un promotore finanziario di 61 anni con il vizio del gioco ha perso al casinò tutti i risparmi degli investitori: ben 9 milioni e 400 mila euro che ha letteralmente bruciato, oltre che in una casa da gioco, in viaggi, auto di lusso e bella vita.

La verità è emersa dopo un'indagine della Guardia di Finanza di Forlì nei confronti di V. S., originario di San Piero in Bagno, che lo scorso mese di marzo si era presentato, in lacrime, alla sede del Comando di Forlì per confessare tutto prima di un gesto estremo. L'uomo non voleva più tornare a casa, troppa era la paura mista alla vergogna per quello che aveva fatto, e aveva chiesto ai finanzieri di poter restare in caserma. In condizioni psicologiche precarie aveva cominciato a raccontare tutto.



Le indagini della Guardia di Finanza di Forlì, dirette dal sostituto procuratore Filippo Santangelo della locale Procura della Repubblica, si sono concluse con la notifica dell'avviso di fine indagini preliminari che porterà al rinvio a giudizio. La vicenda ha avuto origine quando il professionista si era presentato una domenica mattina di marzo scorso alla Guardia di Finanza di Forlì chiedendo conforto ai militari per la sua irrefrenabile spinta verso il gioco d'azzardo e distrutto dai sensi di colpa per aver tradito la fiducia di tutti i suoi clienti, soprattutto parenti e amici. La stessa moglie del promotore, ignara della patologia del marito, era stata informata telefonicamente da questo davanti ai finanzieri.



Milioni di euro tra denaro contante, assegni e bonifici erano finiti nelle tasche di V.S., che ha ingannato i suoi clienti producendo egli stesso la documentazione attestante gli investimenti e falsificando i loghi di note società finanziarie, che poi inviava a mezzo posta ai clienti. Secondo quanto accertato dai finanzieri, per carpire la fiducia degli investitori e non destare sospetti, il promotore si recava periodicamente a Milano, città dove hanno sede gli istituti bancari e le società di investimento con i quali risultavano sottoscritti i falsi investimenti, appositamente per spedire le rendicontazioni periodiche, tanto da rassicurare anche i clienti più diffidenti.



Solo i primi investitori sono riusciti a riottenere il capitale e gli interessi maturati, che il promotore riconosceva anche al 20% delle somme investite, al solo fine di alimentare la sua fama ed il passaparola. Sono 70 i soggetti truffati, tra cui imprenditori, commercialisti, notai, avvocati e gente comune. Tra i casi più eclatanti quello di una pensionata di 71 anni della provincia di Arezzo, il cui marito era stato docente di ragioneria proprio del promotore finanziario ai tempi delle scuole superiori e che negli anni aveva affidato all'uomo circa 730mila euro.



Ma la febbre del gioco ha distrutto anche i familiari più stretti: è il caso del cognato, che ha visto svanire nel nulla i circa 600mila euro affidati al promotore per investirli a nome delle figlie, nipoti del professionista. A chi invece chiedeva la restituzione delle somme quando ormai era troppo tardi, il promotore con freddezza chiedeva tempo rappresentando le difficoltà a disinvestire fantomatici titoli obbligazionari o pacchetti di investimento vincolati a scadenze future.



Complessivamente ammonta a 9 milioni e 400 mila euro la somma di cui il promotore si è indebitamente impossessato e che ha letteralmente bruciato in una nota casa da gioco, oltre alle spese per viaggi, auto di lusso e bella vita.
Per raggirare la normativa antiriciclaggio, l'indagato aveva escogitato un ingegnoso sistema che gli consentiva di utilizzare i titoli raccolti dagli investitori direttamente nella casa da gioco. Infatti, a partire dal 2011, il promotore richiedeva ai risparmiatori l'emissione di assegni circolari intestati a due sigle societarie che sono risultate riconducibili al casinò che assiduamente frequentava.
Ultimo aggiornamento: 15 Settembre, 11:42

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci